Dai bastoni ai deambulatori: gli ausili per la mobilità

ausili per mobilità

In questo articolo parleremo di ausili per la mobilità non solo utili per problemi legati all’età ma anche per tutte quelle persone, ancora giovani, che hanno subito un incidente o un problema non permanente che le costringe ad utilizzare un ausilio per potersi muovere con facilità quotidianamente.

In modo particolare passeremo in rassegna una serie di ausili come bastoni, stampelle, deambulatori e sedie a rotelle. Vedremo le loro principali caratteristiche, per chi sono indicati e come devono essere utilizzati.

Bastoni

Con l’ausilio del bastone il soggetto può muoversi in totale autonomia. Possono usarlo tutte quelle persone che hanno una capacità nella deambulazione ancora buona e autonoma. Questo dispositivo infatti fornisce solo un utile appoggio e più sicurezza mentre si cammina.

I bastoni hanno una struttura realizzata in modo da fornire alla persona il maggior comfort possibile, infatti è realizzato con materiali leggeri e la struttura più rigida è facilmente regolabile. Anche l’impugnatura del bastone è piacevole da adoperare, grazie alla sua struttura ergonomica.

Per utilizzare il bastone in modo corretto è buona cosa seguire delle semplici indicazioni. Se si soffre di un problema alla gamba e non si può caricare il peso su quest’ultima, è bene muovere in avanti l’arto in difficoltà. In questo modo tutto il peso sarà sostenuto dalla gamba sana e dal bastone.

Stampelle

Quando non c’è la possibilità di far peso neanche su una gamba durante la camminata, si può optare per le stampelle. Comodo ausilio che permette di far peso sui due dispositivi senza sovraccaricare gli arti già compromessi.
Per poterli usare al meglio ci son diverse andature da utilizzare, in base all’esigenza di ognuno. Quando si abbastanza forza nelle gambe si può utilizzare la camminata con quattro basi di appoggio. In questo caso prima si porteranno in avanti la gamba e la stampella a destra, successivamente si può effettuare un passo in avanti con la gamba sinistra, di conseguenza si porterà in avanti la stampella sinistra e si farà un passo con la gamba destra.

Invece, per chi non ha la possibilità di appoggio sulle gambe, perché entrambe poco forti o compromesse, si può adottare una tecnica diversa. Si spostano entrambe le stampelle davanti a se con la gamba infortunata, successivamente ci si regge sulle stampelle e si porta in avanti l’altra gamba, quella sana.

Deambulatori

Un deambulatore fornisce più sicurezza al paziente, avendo più basi d’appoggio ed essendo più robusto. Richiede un maggior spazio di manovra però, ma dà maggiore sicurezza nei movimenti. Sul mercato ce ne sono diversi modelli, dai più leggeri ma comodi ai più robusti e resistenti agli urti, con le ruote o con dei dispositivi di gomma alla base.

Dotato anche di freni, aiuta la persona interessata a gestire meglio la camminata. Inoltre, per i più anziani sono disponibili i deambulatori con il sedile, in modo tale da riposarsi dopo una lunga camminata. L’utilizzo più indicato è quello più spontaneo, spostando il girello in avanti le gambe lo seguono andando avanti a loro volta.

Sedie a rotelle

Le sedie a rotelle sono l’ausilio utile per le persone con più difficoltà nel camminare e forniscono autonomia nei movimenti. Sarà possibile muoversi da soli solamente muovendo con le mani le ruote posteriori, quelle subito alla propria destra e sinistra. Se anche quest’ultimo movimento è complicato, l’unica soluzione è di farsi aiutare da qualcuno a portare l’ausilio oppure optare per una carrozzina elettrica. Quest’ultima permetterà con un semplice comando di spostarsi in totale autonomia.

Lascia un commento

FootCare

FootCare fornisce ausili per la deambulazione, articoli sanitari e dispositivi per riabilitazione nei negozi di Lecce e Maglie. Si effettuano: esame baropodometrico, esame spinometrico, valutazione posturale.

Dispositivi ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili