Bastoni ortopedici: tipologie e caratteristiche

bastoni ortopedici

I bastoni ortopedici e gli ausili ortopedici per la deambulazione sono fondamentali per permettere alle persone con deficit motori di spostarsi autonomamente e in sicurezza.

La capacità di un individuo di muoversi può essere limitata a causa di diversi fattori che possono influire sulla sua sicurezza e indipendenza. L’avanzare dell’età, le disabilità motorie o un infortunio a seguito di un incidente richiedono l’utilizzo di ausili per poter deambulare.

Gli ausili ortopedici sono utili per:

  • compensare deficit muscolari o articolari;
  • alleggerire il carico sugli arti inferiori deboli o sofferenti;
  • facilitare l’allineamento dei distretti corporei;
  • favorire l’equilibrio, esercitare una spinta propulsiva;
  • fornire un contenimento percettivo.

Sono un valido aiuto soprattutto per coloro che soffrono di debolezza muscolare o sarcopenia, che causa un’impoverimento della struttura muscolare e ne riduce la flessibilità o ancora per chi ha patologie più specifiche che colpiscono i nervi, come le neuropatie.

Bastoni: le tipologie

I bastoni da passeggio e i bastoni ortopedici fungono da ausili in fatto di mobilità per le persone con disabilità o che presentano lesioni e per gli anziani, che soffrono di debolezza o dolori articolari. Il loro supporto consente di svolgere le attività quotidiane in modo più sicuro e con fiducia.

Anche durante una convalescenza, in seguito ad un’operazione, un incidente o un qualsiasi infortunio è necessario sostenere il peso corporeo e aiutare le gambe momentaneamente indebolite. Come conseguenza di queste significative problematiche, si potrebbe aver bisogno di un aiuto per mantenere l’equilibrio e consentire la deambulazione. Un deambulatore, un bastone ortopedico tripode o quadripode sono sistemi che garantiscono una notevole stabilità.

Ma andiamo a capire nel dettaglio le funzioni e le caratteristiche dei bastoni e perché sono così importanti.

Bastoni ortopedici: le caratteristiche

Un bastone ortopedico è un ottimo sostegno per gli anziani così da aiutarli nei movimenti e a mantenere l’equilibrio, riducendo al minimo il rischio di cadute. Sono un ottimo ausilio per camminare normalmente se si hanno gambe, piedi o ginocchia doloranti o, in generale, se si hanno ridotte capacità motorie.

I bastoni ortopedici sono indicati anche per portatori di handicap togliendo parte del fardello dell’immobilità e aiutandoli a ritrovare l’indipendenza grazie al supporto notevole che forniscono.

Per quanto riguarda la struttura, un bastone è comunemente dotato di una robusta punta in gomma, il cosiddetto puntale, fatto appositamente per rimanere aderente al suolo e risultare sicuro e stabile. Il corpo del bastone è solitamente realizzato in alluminio, oltre al legno, per garantire leggerezza e facilità di sollevamento. Un altro aspetto da non sottovalutare è il manico, il quale deve risultare ergonomico con un’impugnatura stabile.

I bastoni ortopedici o da passeggio possono essere dotati di accessori ulteriormente efficaci: il bastone pieghevole, facilmente reclinabile e conservato in una borsa; il bastone ortopedico telescopico che si può regolare in altezza; il bastone ortopedico con luce a led sul manico che rende possibile l’emissione di luce quando ci si trova al buio e segnala la presenza.

Bastoni ortopedici tripodi e quadripodi

Una valida alternativa, meno ingombrante del deambulatore, è il bastone tripode o quadripode che conferisce un maggiore appoggio rispetto al classico bastone ortopedico e restituisce un senso di sicurezza in più. Il vantaggio sostanziale di queste tipologie di bastoni è che rimangono in piedi da soli, quindi rendono possibili ulteriori attività senza preoccuparsi di trovare un appoggio. Non c’è sostanziale differenza fra tre o quattro piedi. Il bastone quadripide ha un maggiore appoggio ma, allo stesso tempo, è più ingombrante.

Altri ausili ortopedici: stampelle ortopediche e deambulatori

Oltre ai bastoni, esistono altre tipologie di ausili ortopedici. Lo scopo delle stampelle ortopediche è fornire supporto mentre si cammina, alleggerendo il peso su piedi, gambe o ginocchia. Le stampelle possono essere utilizzate come misura preventiva per evitare cadute o semplicemente per fornire supporto a chi non ha una perfetta stabilità. Le stampelle utilizzate per gli anziani aiutano a migliorare l’equilibrio, sostenendo il peso corporeo e alleviando la tensione muscolare.

In seguito ad un infortunio o intervento chirurgico le stampelle sono il primo ausilio indicato dal medico per muoversi senza caricare peso eccessivo sulle gambe o sui piedi.

Tra le varie tipologie di stampelle ortopediche troviamo: le classiche stampelle canadesi, un valido sostegno per qualsiasi tipo di problematica motoria e per individui come anziani, portatori di handicap o altre patologie; esistono anche le stampelle ascellari, solitamente utilizzate da persone con disabilità temporanea, principalmente causata da un infortunio e possono essere regolate in base all’altezza.

Un deambulatore è un ausilio notevole per la deambulazione che ha quattro punti di contatto con il suolo e, di solito, ha tre lati che circondano l’individuo permettendo una protezione totale. Viene utilizzato maggiormente per stabilizzare i pazienti con scarso equilibrio e mobilità. Consente, inoltre, di mantenere tutta o una parte del peso a distanza dagli arti inferiori mentre si cammina, impedendo al peso di gravare sulla parte del corpo debole. Un fattore importante del deambulatore è che stimola il miglioramento di forza e resistenza muscolare in modo da poter essere gradualmente capaci di effettuare dei movimenti più fluidi.

Se stai cercando un bastone ortopedico per anziani o da passeggio a Lecce, rivolgiti al Centro Footcare: ti aiuteremo a trovare il modello più adatto ai tuoi problemi di mobilità. Sono leggeri, robusti, regolabili o pieghevoli.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

tutori arti inferiori
I tutori per arti inferiori
21 Giugno 2021
Sistema Amfit
Il sistema Amfit per plantari su misura
28 Maggio 2021
plantari-per-sportivi
Plantari sportivi su misura: vantaggi e benefici per l’atleta
12 Maggio 2021

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili