Calze elastiche: un aiuto per contrastare l’insufficienza venosa

calze elastiche

La terapia compressiva è frequentemente utilizzata in condizioni che coinvolgono insufficienza venosa e linfatica degli arti inferiori tra cui varicosità, linfedema, eczema venoso e ulcerazione, così come trombosi venosa profonda e sindrome post-trombotica. Le molte forme di terapia compressiva includono anche bende elastiche, anche se le calze elastiche sono quelle maggiormente indicate dai medici esperti del settore. Queste ultime note come calze elastiche a compressione graduata sono spesso prescritte e hanno il vantaggio di essere più comode, relativamente più facili da indossare e meno ingombranti rispetto ai bendaggi e ad altri dispositivi.

Come funzionano le calze elastiche a compressione graduata?

Le calze a compressione graduata lavorano esercitando il massimo grado di pressione alla caviglia, con il livello che diminuisce gradualmente fino alla parte alta. L’elastico assicura che il sangue scorra verso l’alto (in direzione del cuore) invece di creare un riflusso verso il basso (piede o lateralmente nelle vene). L’uso di un’adeguata calza di compressione graduata riduce il diametro delle vene maggiori, aumentando la velocità e il volume del flusso sanguigno. Inoltre va sottolineato che fa diminuire l’ipertensione venosa e migliorando il drenaggio linfatico. Uno studio recente che ha utilizzato la spettroscopia ad infrarossi per monitorare i cambiamenti dell’ossiemoglobina e della deossiemoglobina nei tessuti, ha riportato che l’ossigenazione degli arti aumenta sensibilmente con l’uso di calze a compressione graduata specialmente se tarate ad un alto livello. Le calze elastiche vengono spesso usate per trattare la malattia venosa cronica e l’edema. Inoltre sono progettate per pazienti ambulatoriali, e prodotte secondo rigorose specifiche mediche e tecniche tra cui coerenza e durata per fornire un livello specifico di pressione alla caviglia.

calze compressione graduata lecce

Le calze terapeutiche a compressione

Le calze elastiche antitrombo svolgono un importante ruolo preventivo nei soggetti che corrono il rischio di trombosi venosa profonda. Come per la tipologia a compressione graduata le calze elastiche terapeutiche forniscono una compressione gradiente, e in genere vengono prescritte per pazienti allettati in quanto non soddisfano le specifiche tecniche per l’uso da parte di soggetti deambulanti. Sebbene i termini calze antiembolia e a compressione graduata siano spesso usati in modo intercambiabile ed entrambi offrano una compressione graduata, ne hanno tuttavia diversi livelli e indicazioni specifiche a cui un medico si attiene e che a sua volta consiglia al paziente in cura.

Le calze elastiche da riposo e preventive

Le calze elastiche ritornano utili anche come sostegno non medicale, e vengono spesso utilizzate per fornire sollievo alle gambe stanche, pesanti e doloranti come ad esempio a soggetti che svolgono un’attività lavorativa in piedi per gran parte della giornata e che senza questo supporto la sera lamentano parti gonfie e doloranti. Premesso ciò, va altresì aggiunto che di solito esercitano una compressione notevolmente inferiore rispetto alle calze a compressione graduata anche se uniforme e non graduata. Infine è importante sottolineare che non hanno bisogno di soddisfare le rigide specifiche mediche e tecniche come quelle legate alle calze a compressione graduata, per cui si possono acquistare al banco o sugli store online senza nessuna prescrizione medica.

Da Footcare a Lecce sono disponibili diversi modelli di calze elastiche riposanti o preventive a compressione graduata, per preservare il benessere delle tue gambe e per il trattamento dei disturbi venosi e circolatori.

Lascia un commento

FootCare

FootCare fornisce ausili per la deambulazione, articoli sanitari e dispositivi per riabilitazione nei negozi di Lecce e Maglie. Si effettuano: esame baropodometrico, esame spinometrico, valutazione posturale.

Dispositivi ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili