Corsetti ortopedici: a cosa servono

corsetti_ortopedici

I corsetti ortopedici sono un valido ausilio per combattere i problemi della schiena in quanto la sostengono, diminuendo il carico sulle vertebre lombari. Inoltre alleviano la tensione indotta dalla postura errata che per un lungo periodo può scatenare il dolore lombare.

Cos’è la scoliosi

La deformità che si manifesta in maniera più comune nella colonna vertebrale è la scoliosi. Si tratta nello specifico di una curvatura laterale della colonna di oltre dieci gradi su di una radiografia del rachide in ortostatismo associata ad una rotazione vertebrale. Questa forma idiopatica colpisce maggiormente gli adolescenti e circa il 3% della popolazione mondiale durante la fase puberale.

In linea di massima tende a progredire manifestando una progressione della curva, dolore a livello lombare, problematiche cardiopolmonari e disagi psico-sociali. Il dolore naturalmente si accentua con il passare del tempo e dell’età se la deformità non viene trattata con accortezza.  Le conseguenze a livello estetico invece possono contribuire a creare dei veri e propri disagi non soltanto a livello fisico ma anche mentale. Gli adolescenti che soffrono di tale patologia infatti presentano una scarsa soddisfazione della propria persona.

Trattamento con corsetto ortopedico per risolvere il problema della scoliosi

La scoliosi in linea di massima può essere curata con un apposito trattamento, ovvero attraverso l’utilizzo di un corsetto ortopedico. Generalmente le indicazioni accettate a livello internazionale per poter utilizzare tale dispositivo prevedono: una curva d’entità maggiore di venti gradi con una progressione minore di cinque gradi nei sei mesi, immaturità scheletrica, genitori e pazienti motivati.

La cura in primis, per poter essere considerata davvero efficace, deve prevedere un rapporto di fiducia tra paziente e medico basato sulla conoscenza esatta della malattia. I corsetti ortopedici disponibili sul mercato sono formati da materiale plastico e vengono realizzati su moduli prefabbricati e calco gessato. Lo scopo di questo strumento è quello di andare a correggere la curvatura laterale e la rotazione sostenendo al tempo stesso l’intera colonna vertebrale durante il periodo della crescita. Il dispositivo in questione dovrà essere indossato però per almeno 22 ore durante l’arco di una giornata. Attraverso la prescrizione di un corsetto ortopedico non si punta alla scomparsa definitiva della scoliosi, ma ad un suo graduale arresto in modo da evitare un peggioramento. Questo obiettivo viene raggiunto da circa l’80% dei casi in cui viene adoperato.

I diversi tipi di corsetto ortopedico

I corsetti ortopedici disponibili sul mercato possono essere di due tipi:

  • toracico-lombari
  • corti o lombari.

Per quanto riguarda il primo dispositivo, con esso si fa riferimento al cosiddetto corsetto milwaukee, ovvero a quello strumento ad oggi risultante poco utilizzato in quanto se troppo compresso o alto, potrebbe andare a creare un appiattimento della cifosi toracica.

Un’altra tipologia più adoperata è quella del corsetto lionese, ritenuta essere molto utile sulle curve basse. Grazie alle varianti di ultima generazione inoltre permette di determinare una reazione posturale auto correttiva, lasciando di conseguenza un maggiore spazio per la respirazione toracica.

Il corsetto più impiegato ad oggi è però quello chiamato cheneau. Il principio di correzione asimmetrica su cui si basa permette infatti di correggere l’asimmetria. Ogni tipo di trattamento o raccomandazione per la scoliosi dovrà comunque essere trattata caso per caso tenendo conto della genetica e della storia naturale della malattia.

Se necessiti di un corsetto, rivolgiti al Centro Footcare: siamo specializzati nella realizzazione di corsetti ortopedici e per scoliosi su misura a Lecce.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

kinesio taping
Kinesio taping: le applicazioni possibili
10 Aprile 2021
trattamento problematiche piede bambino
Il trattamento delle problematiche del piede nel bambino
10 Marzo 2021
visita posturale per adolescenti
Visita posturale per adolescenti: la giusta prevenzione in età evolutiva
5 Marzo 2021

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili