Il corsetto Cheneau per il trattamento della scoliosi

corsetto cheneau

All’interno del processo per il trattamento conservativo della scoliosi, il corsetto Cheneau rappresenta, attualmente, la soluzione più avanzata. Si tratta di un busto rigido  in grado di correggere o, per lo meno, attenuare le curve scoliotiche consentendo un’alta tollerabilità e modellando il cosiddetto gibbo. Infatti, questo speciale corsetto permette di coniugare l’azione meccanica dei classici corsetti per scoliosi ad una funzione dinamica sfruttando il movimento generato dalla respirazione.

Ovviamente non si tratta di una cura definitiva della scoliosi che, ricordiamo non migliora a meno di un intervento chirurgico. Ma è un validissimo supporto che consente sia di prevenire eventuali progressi della patologia e, in fase iniziale, limitare le deformità.

Quando si usa e come funziona il corsetto Cheneau

In alternativa ad un intervento chirurgico, le ortesi come il corsetto Chanau, possono avere delle incidenze positive sullo sviluppo della colonna vertebrale e, attraverso una pressione, colmare i disallineamenti.

In linea generale, il funzionamento del corsetto di Cheneau avviene attraverso due azioni principali: la prima è meccanica in maniera passiva, attraverso sui il busto effettua una pressione; la seconda azione avviene grazie al movimento durante l’atto respiratorio del paziente, cosiddetta “respirazione correttiva”. Grazie alla sua struttura in materiale termoplastico e la chiusura facilitata in velcro, è anche molto semplice da indossare e non provoca enormi limitazioni nei movimenti.

Ovviamente il tutto avviene dopo un’accurata diagnosi e attraverso l’ausilio di un fisioterapista. Infatti, in base al singolo problema si prescrive la cura che determina il numero di ore in cui si deve indossare il corsetto per ottenere il risultato prefissato.

Realizzazione del corsetto su misura

Come ogni ortesi progettata nei centri Footcare, anche il corsetto Cheneau è realizzato attentamente seguendo un calco gessato che riproduce fedelmente il busto del paziente. Successivamente, si effettua una scansione computerizzata CAD-CAM per avere un prodotto di altissima precisione ed ergonomico, ad altissima tollerabilità. Come detto in precedenza, il corsetto è interamente realizzato con un materiale termoplastico e traspirante, con delle imbottiture che accompagnano l’estensione muscolare del tronco durante la respirazione.

Nei nostri centri specializzati potrai effettuare un’analisi completa della postura e verificare la presenza o meno di patologie come la scoliosi. Contattaci per prenotare una visita o per avere una consulenza.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

modellatori
I modellatori, un altro tipo di sostegno
20 Settembre 2023
noleggio carrozzine autospinta lecce
Tutti i vantaggi del noleggio delle carrozzine ad autospinta
13 Settembre 2023
propulsori di spinta carrozzine
Più libertà di movimento con i propulsori di spinta per carrozzine
11 Agosto 2023

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili