Deambulatore: guida alla scelta

deambulatore

Molte persone possono trovarsi ad un punto della loro vita in cui le abilità motorie sono in parte compromesse e questo può succedere a chiunque indipendentemente dall’età, infatti non è solo una conseguenza dell’invecchiamento ma può derivare anche da incidenti o patologie varie. Chi sviluppa questa problematica trova difficoltà ad eseguire azioni che di norma sono semplici, come camminare. Per aiutare tali soggetti un dispositivo molto valido può essere il deambulatore: si tratta di un ausilio sanitario che fornisce un ottimo sostegno per spostarsi, ed è considerato anche un supporto a livello psicologico poiché chi lo utilizza riacquista autonomia, sicurezza nel muoversi da solo, ma soprattutto l’autostima persa. Il deambulatore stimola la persona a non isolarsi e a mantenere dunque i contatti con il mondo esterno, questo strumento così importante si trova in commercio in diversi modelli e in questa breve guida cercheremo di descriverli al meglio.

Caratteristiche dei deambulatori

In base alle condizioni di salute di chi dovrà andare ad utilizzarlo ci si può orientare verso la scelta di un modello piuttosto che un altro: per una persona con gravi disabilità o patologie a mani e polsi è meglio un modello che presenta nella struttura dei supporti ascellari per sostenere il corpo, invece in caso di leggere limitazioni del movimento possiamo trovare modelli più leggeri e semplici. Per trovare quello più adatto alle proprie esigenze bisogna prendere in considerazione diversi fattori.

In primis va valutata la struttura. Alcuni sono semplici e maneggevoli realizzati in alluminio e ideali per spostarsi in casa, oppure ci sono deambulatori più pesanti in acciaio per spostamenti all’esterno. Abbiamo poi anche quelli pieghevoli per essere trasportati con facilità. Infine ci sono prodotti pensati per persone obese e sono particolarmente robusti. In ogni caso ricordiamo che ogni tipologia si regola in larghezza e altezza.

Secondo fattore sono le ruote: alcuni modelli hanno le ruote girevoli per facilitare il cambio di direzione, parliamo dei cosiddetti rollator che possono presentare ruote su tutte e 4 le gambe , oppure su 3 o 2.

L’ altezza. Ogni deambulatore si può regolare ma indipendentemente da questo, si trovano in commercio quelli bassi o alti, definiti così in base alla presenza di supporti per le ascelle.

La seduta: questo elemento è molto importante e non è presente in tutti i modelli. Ove sia prevista essa è regolabile e removibile ed è molto utile per una breve sosta di riposo durante la camminata.

I freni, indispensabili nei modelli con ruote. Infine gli accessori: ogni deambulatore può avere degli accessori extra come sacche, vani porta-oggetti, poggiaschiena per la seduta, ecc.

 

Quale deambulatore scegliere?

A questo punto non resta da capire quale sia il modello adatto alle proprie esigenze o a quelle della persona cara del quale ci occupiamo. Per non sbagliare bisogna inquadrare bene l’utilizzo che si vuole farne: se si usa in casa può andar bene anche uno strumento senza ruote e piccolo, se invece il supporto occorre per spostamenti esterni è indicato un modello con ruote e seduta, che garantisce più libertà di movimento e la possibilità di riposarsi. Altro fattore da non dimenticare è la corporatura dell’utilizzatore, infatti in base a peso e altezza esistono modelli diversi.

Per la migliore scelta, chiedi consiglio agli esperti Footcare! È bene ricordare che per acquistare un girello per anziani per un proprio familiare, è possibile anche usufruire di una riduzione dell’aliquota IVA al 4%, come riportato dall’Agenzia delle Entrate.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

fasce lombari
Le fasce lombari per combattere il mal di schiena
13 Gennaio 2021
prevenire mal di schiena
Prevenire il mal di schiena: i nostri consigli
31 Dicembre 2020
tutore osteoporosi
Tutore per osteoporosi: perchè è utile
10 Dicembre 2020

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili