Le ginocchiere per sportivi

ginocchiere per sportivi

Potreste avere abbastanza familiarità con le ginocchiere se siete un runner, un giocatore di pallavolo o basket, un motociclista o comunque una persona che pratica sport. Queste ginocchiere per sportivi sono infatti efficaci per ridurre la probabilità e la gravità delle lesioni a lungo termine e svolgono un’ottima funziona preventiva atta a scongiurarle. Premesso ciò, per saperne di più, di seguito vengono elencate le caratteristiche e le varianti esistenti sul mercato.

Le principali caratteristiche delle ginocchiere per sportivi

Le ginocchiere fondamentalmente aiutano a proteggervi da problemi articolari cronici come borsite e artrite, e possono anche ridurre al minimo il dolore e la tensione sull’arto che specie in occasione di sport come la corsa è uno dei più sollecitati del corpo. Esistono svariati tipi di ginocchiere, per cui se avete intenzione di acquistarne una, dovete sapere che volendo classificarle possiamo dire che ci sono quelle preventive, morbide e rigide ed ognuno in grado di svolgere il proprio ruolo in modo ottimale purché il prodotto sia di alta qualità. La ginocchiera preventiva come si evince dalla denominazione stessa, esercita una compressione sull’arto sostenendone correttamente l’articolazione. La seconda tipologia di ginocchiera per sportivi invece garantisce una maggiore stabilità e funge da tutore per accompagnare e correggere i movimenti dell’articolazione grazie soprattutto alla versatilità di specifiche fasce elastiche regolabili, di barre di rinforzo laterali oppure come nel caso di alcuni modelli di cuscinetti a forma di rotula in morbido silicone. Le ginocchiere di tipo rigido infine sono ideali per praticare l’attività sportiva anche durante la fase di recupero post-traumatica. Nello specifico questo tutore limita i movimenti non appropriati alla condizione fisica, e nel contempo funge da fermo dell’articolazione senza però ostacolare la regolare funzione.

Scegliere le ginocchiere sportive in base alla loro struttura

Oltre che per il livello di compressione, è possibile scegliere le ginocchiere sportive in base alle proprie esigenze e alla loro struttura e al materiale. Per fare alcuni esempi in merito analizziamo quelle da pallavolo, basket e per la corsa. Le ginocchiere da pallavolo vanno indossate sempre durante una partita dal momento che aiutano a proteggere le ginocchia da urti. Alcuni giocatori battono infatti molto le ginocchia sul pavimento di legno duro, e quindi le ginocchiere possono prevenire gravi lesioni o quantomeno minimizzare dei dolorosi lividi. La maggior parte dei modelli offre un design aerodinamico e una protezione ottimale senza particolari ingombri. Inoltre ci sono anche delle zone di ventilazione sul retro del ginocchio che aumentano la traspirabilità e la gestione dell’umidità. Le ginocchiere da basket sono invece progettate per assorbire l’impatto contro il parquet tipico del campo di gioco, consentendo allo stesso tempo libertà di movimento per correre e saltare. In tal caso il prodotto maggiormente indicato è quello con imbottitura in schiuma a celle chiuse ideale per proteggere le ginocchia da qualsiasi tipo di alto impatto.

Le ginocchiere per la corsa

Se amate spingervi oltre certi limiti ovvero su percorsi sterrati o con pendenze elevate, un set di questo funzionale accessorio protettivo è la scelta giusta da fare. Premesso ciò, è importante sapere che la maggior parte di queste ginocchiere presenta un esterno molto resistente e ammortizzante. Il materiale avanzato si irrigidisce infatti all’impatto garantendo una protezione extra. Inoltre va aggiunto che si tratta di una ginocchiera per sportivi regolabile, altamente durevole e flessibile quando si cammina e si corre ed anche conforme al ginocchio quando si piega.

Presso il centro Footcare, specializzato nella vendita di articoli ortopedici a Lecce, è possibile trovare tutori per ginocchia in neoprene e ginocchiere per sportivi in diversi materiali, estremamente confortevoli. Fissa un appuntamento con i nostri esperti per scoprire i migliori tutori in neoprene per sportivi.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

calze elastiche
Calze elastiche: un aiuto per contrastare l’insufficienza venosa
12 Ottobre 2020
sedie a rotelle
Sedie a rotelle: i modelli in commercio
25 Settembre 2020
tecnico ortopedico
Quando rivolgersi al tecnico ortopedico?
29 Agosto 2020

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili