Il sistema Amfit per plantari su misura

Sistema Amfit

Sia a scopo curativo che preventivo, il sistema Amfit per plantari sfrutta una tecnologia computerizzata estremamente innovativa che è quella CAD-CAM.

Si tratta di una progettazione e produzione assistita tramite computer, tra i sistemi più avanzati e completi sul mercato nel campo dell’ortesi plantare. Il sistema Amfit consente di combinare, in un unico plantare:

  • un adeguato equilibrio nel movimento;
  • una corretta distribuzione del peso sul piede;
  • una regolazione antropometrica su misura al 100%.

Una mappatura completa della fisiologia del piede, che viene realizzata attraverso una rappresentazione tridimensionale e posizionando il piede su una pedana digitalizzata. Le informazioni ottenute consentiranno di creare un plantare su misura, modellato accuratamente sulla pianta del piede. D’altronde un corretto appoggio del piede consente di guarire anche vizi non direttamente collegati all’arto, ma anche problemi posturali, alle articolazioni del ginocchio e delle gambe.

Come funziona il sistema Amfit?

Il sistema Amfit per realizzare plantari su misura ha un funzionamento preciso e digitalizzato, rendendo agevole anche l’esperienza del paziente.

Per la realizzazione del plantare vengono utilizzati tre elementi fondamentali:

  • uno scanner
  • un software
  • una fresatrice a controllo numerico

 

plantari su misura lecceIn particolare, lo scanner rende visibile l’anatomia del piede in modalità tridimensionale attraverso un software (CAD), successivamente la fresatrice a controllo numerico (CAM) lavora sulla definizione del plantare, rispettando tutti gli spessori e le sagome del piede in oggetto. Inoltre, dei sensori, a contatto con il piede, ne determinano l’anatomia precisa rilevando pressioni e cedimento delle parti morbide.Il tecnico che esegue l’operazione perfeziona le forme, la posizione e tutti gli elementi correttivi e compensativi dell’ortesi, verificando le risposte del paziente e in base alle esigenze di quest’ultimo.

I dati che si ottengono dallo screening rimangono nella memoria del computer, con la possibilità di ricreare fedelmente delle copie per un secondo plantare.

Un elemento importante del sistema Amfit è quello che riguarda i materiali, con cui poi si realizza l’ortesi. Infatti, esistono diverse tipologie, tutte completamente ecologiche, atossiche e lavabili con facilità. Il materiale utilizzato più di frequente è l’EtilVinilAcetato: antistatico, flessibile e leggero ma anche estremamente durevole, che si adatta perfettamente al piede garantendo un appoggio perfetto.

 

Grazie alle ultime tecnologie, il sistema Amfit per plantari ha subito delle migliorie con l’integrazione di un sistema a scansione Laser che utilizza la schiuma fenolica, consentendo risultati soddisfacenti.

I vantaggi del sistema Amfit

Rispetto al processo tradizionale di produzione di ortesi plantare, il processo CAD-CAM, sfruttato dal sistema Amfit, offre evidenti vantaggi tra cui:

  • accurata precisione grazie ai sensori che stabiliscono l’altezza del piede;
  • rilevamento delle parti molli della pianta del piede;
  • riproducibilità fedeli e precise delle ortesi;
  • qualità e realizzazione di plantari su misura del piede;
  • processo ordinato;
  • progetto modificabile anche in corso d’opera;
  • piede sempre visibile durante la scansione.

Footcare a Lecce propone la possibilità presso la propria struttura di sottoporsi al sistema Amfit per realizzare plantari ergonomici e su misura. Per la cura di problemi di natura ortopedica, contatta i nostri esperti per ricevere ulteriori informazioni in merito a questa innovativa tecnica.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

baropodometria treadmill
La baropodometria con Treadmill per un’analisi completa del passo e della corsa
22 Marzo 2023
calzature ortopediche su misura
Calzature ortopediche su misura: le fasi di realizzazione
16 Marzo 2023
patologie runner
Le patologie dei runner e corridori
6 Marzo 2023

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili