Kinesio taping: le applicazioni possibili

kinesio taping

Il kinesio taping è uno strumento terapeutico che consiste nell’applicazioni di particolari bende adesive in cotone ipoallergenico. Queste fasce favoriscono la stimolazione del tessuto muscolare, diminuendo l’affaticamento e scaturendone la guarigione.

È un sistema creato e sviluppato dal Dr. Kenzo Kase nel 1973, diventato sempre più popolare nell’ambito della prevenzione e riabilitazione degli infortuni o traumi sportivi. Ma non solo: questo metodo si presta perfettamente per numerose applicazioni in ambito ortopedico e traumatologico.

Utilizzato frequentemente da fisioterapisti e kinesologi, il kinesio taping ha diversi vantaggi, tra cui: ridotto dolore muscolare a insorgenza ritardata; facilitazione neuromuscolare propriocettiva; inibizione del dolore; miglior processo di guarigione nella riduzione dell’edema; miglioramento del drenaggio linfatico e del flusso sanguigno.
L’applicazione richiede una preparazione specifica e cura durante l’operazione, poiché il nastro deve aderire perfettamente come una seconda pelle, senza creare grinze.

Come funziona il kinesio taping

Il nastro kinesiologico è traspirante ed elastico, in grado di allungarsi di oltre il 50% della sua dimensione iniziale. È progettato per fornire una pressione e un supporto appena sufficienti per facilitare la forza nei muscoli e nei tessuti. Il metodo di kinesio taping funge da supporto per i tessuti corporei, consentendo al sangue e ad altri fluidi di muoversi liberamente attraverso e intorno al muscolo compromesso. La fascia stabilizza l’area lesa aderendo alla pelle ed esercita una leggera pressione. Il principio che regola l’efficacia del kinesio taping sta nella precisione e nella posizione con cui vengono messe le bende.

Questo nastro consente al tessuto connettivo che circonda il muscolo o il tendine interessato di muoversi con maggiore facilità. Si tratta di una cura non farmacologica, dove il libero flusso del sangue e del fluido linfatico purificano e curano l’infiammazione senza l’uso di farmaci o interventi chirurgici.

Il kinesio taping aiuta a migliorare la circolazione, sostiene i muscoli e consente la guarigione della lesione interna, prevenendo ulteriori lesioni muscolari pur consentendo un movimento normale.

kinesio taping lecce

Quando applicare il kinesio taping

Non è necessario essere un atleta per soffrire di tensioni o dolori muscolari, oppure avere un infortunio. I dolori alle articolazioni sono frequenti e possono essere causa di una cattiva postura, una vita sedentaria o un trauma muscolare.

In particolare, il kinesio taping può essere utilizzato per curare diverse patologie infiammatorie, strappi o dolori in generale come:

• problemi plantari;
tunnel carpale;
• riabilitazione post traumatica o dopo un infortunio;
• lombalgia;
• lesioni a spalle o ginocchia;
• sciatalgia;
• artrosi.

Metodi di applicazione del kinesio taping

Il kinesio taping in linea generale può essere applicato lungo tutto il corpo e su zone periferiche come: mani, piedi e dita. Ma anche su gomiti, braccia, spalle, ginocchia, colonna vertebrale, torace e gambe. I metodi di applicazione possono essere a forma di “Y”, “I”, “X”.

Il metodo a “Y” viene utilizzato per circondare il muscolo bersaglio e inibire o facilitare gli stimoli muscolari. La benda presenta un colore rosso o rosa. Il metodo a “I” viene generalmente utilizzata per ferite acute, edemi o dolori. Il colore del nastro è il verde o il blu. Il metodo a “X” ha una funzione generica e viene utilizzata per distendere i movimenti. Il colore della fascia è nero o beige.

Presso il Centro Footcare eseguiamo applicazioni di kinesio taping a Lecce, per risolvere dolori alle articolazioni o ai muscoli.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

bastoni ortopedici
Bastoni ortopedici: tipologie e caratteristiche
20 Aprile 2021
trattamento problematiche piede bambino
Il trattamento delle problematiche del piede nel bambino
10 Marzo 2021
visita posturale per adolescenti
Visita posturale per adolescenti: la giusta prevenzione in età evolutiva
5 Marzo 2021

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili