La postura corretta a scuola: i nostri consigli

postura corretta scuola

La salute inizia tra i banchi di scuola: una postura corretta a scuola è il punto di partenza per uno sviluppo sano dei muscoli e della colonna vertebrale. Mantenere una buona postura, infatti, assicura il corretto allineamento della rachide ed ha un effetto benefico su tutti i distretti muscolari, riducendo lo stress su tutto il corpo. Al contrario, una cattiva postura causa un aumento dello sforzo sul corpo portando ad affaticamento, muscoli tesi e, in casi estremi alla nascita di patologie come scoliosi, cifosi, iperlordosi oltre che a dolori e difficoltà di movimento.

Per questo motivo, una postura corretta a scuola, durante lo studio e mentre si indossa lo zaino è importante per non incorrere in problematiche sulle capacità motorie del bambino.

Ecco, di seguito, alcuni consigli per proteggere la schiena dei bambini a scuola.

Mantenere una buona postura sui banchi di scuola

Che il bambino assuma una postura corretta a scuola è un compito  Infatti, non esiste una posizione giusta o sbagliata poiché tenderà ad assumere quella in cui si trova più comodo. In linea generale, però, è importante guidare i bambini a tenere spalle dritte in piedi e, quando seduti, evitare di appoggiare la testa sul braccio. In questo modo il peso sarà distribuito su entrambe le spalle e si garantisce il mantenimento delle curve fisiologiche della schiena.

Inoltre, è importante che il bambino modifichi di frequente la posizione sulla sedia. Questo permette non solo di essere comodi in base alla posizione che si assume ma, il movimento stimola e facilita la concentrazione e la capacità di stare attenti.

Anche durante l’orario scolastico, i bambini sono portati la lavorare davanti al PC. La posizione davanti ad un videoterminale, soprattutto se prolungata può provocare disturbi alla vista e indurre la schiena ad assumere posizioni scorrette. Per questo motivo è fondamentale che il monitor sia correttamente distanziato e all’altezza giusta. Inoltre, lo spazio sul tavolo deve essere adeguato per appoggiare le mani e gli avambracci; mentre sotto al tavolo è necessario lo spazio per consentire i movimenti delle gambe.

Lo zaino: consigli d’uso

Molti pensano che vi sia una correlazione tra il portare lo zaino e l’insorgere di patologie come la scoliosi. Invece, a meno che uno zaino pesante non venga portato per un periodo prolungato di tempo di oltre 20 minuti, non si crea nessun problema che induca a deviazioni o deformità della colonna vertebrale.

Ovviamente il tempo è un fattore fondamentale, poiché un periodo prolungato trasportando un carico pesante può indurre ad assumere una postura sbagliata e innaturale. La conseguenza sono dolori e contratture alla schiena o alle spalle. Quindi, alleggerire lo zaino è importante per indossarlo in maniera corretta impedendo una posizione asimmetrica della colonna. Il peso dello zaino non dovrebbe superare il 10% del peso corporeo del bambino che lo indossa. Si consiglia di scegliere modelli dotati di bretelle di sostegno ed imbottite, rinforzo dello schienale ed una cintura addominale. 

Zaino scuola consigli

 

Educare i propri bambini in età scolare ad una postura corretta è molto importante e, talvolta, anche una visita posturale preventiva può scongiurare la comparsa di patologie all’apparato muscolo-scheletrico. Un esame che potrete fare nel centro specializzato Footcare a Lecce e Maglie: qui attraverso test clinici ed un’anamnesi completa si avranno maggiori informazioni sulla conformità dell’apparato muscolare e scheletrico del bambino.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

modellatori
I modellatori, un altro tipo di sostegno
20 Settembre 2023
noleggio carrozzine autospinta lecce
Tutti i vantaggi del noleggio delle carrozzine ad autospinta
13 Settembre 2023
propulsori di spinta carrozzine
Più libertà di movimento con i propulsori di spinta per carrozzine
11 Agosto 2023

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili