Le calzature predisposte al plantare

calzature predisposte al plantare

La ricerca scientifica e medica degli ultimi anni ha elevato, e non poco, l’attenzione rivolta alla prevenzione e alla cura dei piedi, il cui benessere o malessere si riflette sempre su tutto il resto dell’organismo. Dalla necessità di comfort ma anche di correzione e supporto del piede, nascono i plantari, che agiscono sull’appoggio del piede. Ma rivelano una difficoltà, ovvero dove inserirlo?

Calzature predisposte al plantare: cosa sono e a cosa servono

Esistono una serie di calzature predisposte al plantare, la cui caratteristica fondamentale è la soletta estraibile che può essere sostituita con il plantare su misura. Alcune di queste possono essere realizzate in materiale morbido per accompagnare, ad esempio, piedi gonfi o alluce valgo, in modo tale da rendere il prodotto adatto a qualsiasi tipo di piede e a qualsiasi tipo di esigenza. Se necessario, queste calzature possono avere delle suole più alte a livello del tallone, per evitare eccessivo stress sul tendine d’achille e donare giusta stabilità al piede durante la vita quotidiana.
Calzature di queste tipo possono essere scarpe da esterno, ma anche ciabatte da casa, in modo che il plantare possa essere utilizzato con costanza nell’arco della giornata, e poter fare effetto più a lungo.

Calzature su misura

In caso di patologie severe, è possibile realizzare la calzatura su misura. In caso di deformazioni gravi del piede, sarà difficoltoso trovare in commercio calzature confortevoli, e il plantare non è sufficiente, per cui si realizzano le calzature su misura. Esse sono realizzate da zero sul calco del piede per abbracciare e contenere ogni piede. L’utente sceglierà, sotto supervisione e consiglio dei nostri tecnici, le caratteristiche estetiche della scarpa, mentre a noi spetterà curare la parte tecnica. In questo caso, i plantari coadiuveranno l’azione di correzione e comfort della scarpa.

L’importanza di calzature adeguate

La maggior parte di noi trascorre molte ore in piedi, fa sport, cammina a lungo etc.. I nostri piedi sono costantemente sotto stress, per questo è consigliato l’utilizzo dei plantari, ed è strettamente consigliato l’utilizzo di calzature adeguate in cui inserirli, per garantire la massima efficacia e resa del plantare stesso. Si sconsiglia, ed esempio, di perpetrare l’uso di calzature estremamente rovinate o deformate, proprio per evitare che possano alterare l’effetto del plantare.

Il benessere parte dalla cura dei nostri piedi, sia sotto l’ottica di correzione in caso di problematiche e sofferenze, sia sotto l’ottica preventiva, come accade nei bambini.

Presso il centro specializzato Footcare a Lecce è possibile trovare calzature predisposte al plantare e calzature su misura.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

osteopatia
Da Footcare attivo il servizio di osteopatia
28 Dicembre 2022
busti ortopedici rigidi
Tutte le tipologie di busti ortopedici rigidi
30 Novembre 2022
plantari posturali
I plantari posturali: come agiscono
25 Novembre 2022

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili