Le tipologie di plantari ortopedici

plantari ortopedici

Durante la vita di ogni persona i piedi sono soggetti a differenti pesi e forme che possono incidere sul loro corretto funzionamento portando a volte all’insorgere di alcune patologie.
Per soccombere ai vari problemi legati ai piedi sono stati così ideati i plantari ortopedici. Essi possono essere definiti come dei veri e propri ausili utili per alleviare i diversi dolori legati a questi organi del corpo e rappresentano la soluzione ideale per riuscire a distribuire meglio il peso corporeo. I plantari ortopedici vengono realizzato secondo specifiche indicazioni fornite dalla prescrizione medica e l’uso è esclusivo per un solo paziente.

Si tratta così di una speciale suola in grado di correggere l’anatomia della pianta del piede. Senza l’utilizzo costante di questi aiuti si rischierebbe di caricare in modo eccessivo le ossa e le articolazioni provocando dolori ed infiammazioni.

Le funzioni svolte dalle diverse tipologie di plantari ortopedici

La funzione principale dei plantari ortopedici è quella di garantire al paziente che li indossa di camminare più comodamente favorendo la giusta posizione della schiena. L’uso di plantari ortopedici aiuta soprattutto tutti coloro che soffrono di dolori alla spina d’osale, all’anca e al ginocchio e contribuiscono anche a mantenere stabile l’equilibrio.
In modo specifico questi ausili vengono utilizzati da tutti i pazienti che accusano particolari patologie ai piedi come ad esempio il piede piatto, piede cavo, l’alluce valgo ed il neuroma di Morton. Si rivela essere anche molto utile in caso di duroni o calli al piedi o per problemi legati alla circolazione del sangue. L’utilizzo dei plantari ortopedici è consigliato inizialmente per circa 2 o 3 ore al giorno fino ad indossarli poi regolarmente ed in modo continuativo. Di media questi aiuti hanno una vita di circa 8 mesi ma tutto dipende dal tipo di utilizzo.
Riguardo alla manutenzione i plantari ortopedici non hanno bisogno di specifiche cure basta infatti lavarli regolarmente con acqua e con un classico sapone.

Come vengono realizzati i plantari ortopedici su misura

I plantari ortopedici hanno come obiettivo principale quello di correggere l’inclinazione delle articolazioni. Per poter svolgere correttamente la loro funzione questi ausili devono necessariamente essere creati su misura, tenendo conto di ogni personale caratteristica del paziente. Per essere confezionati hanno bisogno così di alcuni indicazioni specifiche come ad esempio: il numero di scarpe e la lunghezza e il peso del piede. Il prodotto che viene realizzato è specifico per una sola persona e alla stessa non deve causare assolutamente nessun tipo di dolore ma dovrebbe riuscire ad adattarsi in modo del tutto normale alla pianta del piede.

Per riuscire in questo intento occorre che il fondo della calzatura abbia una larghezza adeguata al piede. Nella maggior parte dei casi i plantari ortopedici vengono realizzati con la suola in gomma proprio per riuscire a dare a questa parte del corpo il giusto impatto con il terreno. Il lavoro svolto per creare i plantari ortopedici è ancora oggi in continua evoluzione in quanto si cerca costantemente di migliorare i materiali utilizzati per la sua creazione ma si conta anche di riuscire a risolvere tutti i problemi legati alla postura dei piedi grazie a questo ausilio.

Footcare realizza plantari ortopedici su misura e personalizzati a Lecce, per la prevenzione e la cura di diverse patologie, in grado di garantire il massimo comfort al paziente.

Lascia un commento