Materasso antidecubito: quando serve e a chi è adatto

materasso antidecubito

Acquistare un materasso nuovo è sempre una scelta che deve essere fatta con molta attenzione perché gran parte della salute personale e quotidiana dipende dalla qualità di un buon sonno rigeneratore. In commercio, ormai, è possibile trovare soluzioni molto valide che presentano le più svariate caratteristiche così da poter personalizzare il materasso in base alle proprie esigenze personali. Sarà possibile trovare, quindi, materassi a molle o a schiuma, ma anche delle tipologie più specifiche e studiate per servire come ausilio medico in caso di patologie particolari, esattamente come nel caso del materasso antidecubito.

Cos’è un materasso antidecubito e quali sono le sue caratteristiche?

Il materasso antidecubito è, innanzitutto, un vero e proprio dispositivo medico che viene utilizzato per accogliere tutte quelle persone che, dotate di una scarsa o nulla mobilità, sono costrette a restare a letto per molto tempo. Quest’ultima condizione, com’è prevedibile, potrebbe portare alla formazione di lesioni e piaghe causate dalla grande pressione che la persona esercita con il proprio peso sulla pelle, lesioni che portano ad infezioni più o meno gravi e debilitanti. Compito del materasso antidecubito è quello di eliminare la formazione di eventuali piaghe attraverso il maggiore comfort che riesce a garantire e, di conseguenza, riduce la forza della frizione che il materasso normalmente esercita sulla pelle. Inoltre, caratteristica tipica di questo tipo di materasso, è in grado di eliminare la formazione dell’umidità e, nel caso fosse presente, riesce a non trattenerla impedendo il proliferare di muffe, senza dimenticare che conserva le caratteristiche anallergiche e antiacaro dei più comuni materassi.

Detto ciò, è facile intuire che un materasso del genere diventa indispensabile per chi è costretto a vivere lunghi periodi a letto senza potersi muovere, ma quello che forse solitamente si ignora è che anche il materasso antidecubito presenta delle tipologie diverse in base a quelle che sono le reali necessità del soggetto che andrà ad utilizzarlo.

Quali sono le diverse tipologie di materasso antidecubito?

Innanzitutto, è importante sapere che anche i materassi antidecubito possono essere realizzati in schiuma o in memory foam, ma, se si desidera un modello più specifico e personalizzabile, è possibile acquistare un materasso antidecubito ad aria che presenta al suo interno delle vere e proprie camere d’aria gonfiabili e regolabili in base a quello che è il peso e la corporatura del soggetto. Altri modelli più specifici – e anche più costosi – sono il materasso antidecubito ad acqua o in gel che permettono di regolare facilmente la pressione che il corpo va ad esercitare sul materasso, oppure il materasso in fibra siliconata che impedisce qualsiasi tipo di deformazione nel lungo periodo.

Quali fattori prendere in considerzione quando si sceglie di acquistare un materasso antidecubito?

Nel momento in cui si ha la necessità di acquistare un materasso antidecubito, è necessario valutare quelle che sono le singole caratteristiche del soggetto che andrà ad utilizzarlo, come il suo peso e la sua altezza, in modo da orientarsi verso un modello specifico che possa garantirgli il benessere di cui ha bisogno. Anche dal punto di vista economico sarà facile orientare la propria scelta vista l’ampia gamma di modelli disponibili, l’ideale comunque sarebbe farsi consigliare sempre, prima dell’acquisto, dal proprio medico curante o da personale qualificato che lavora e commercializza questo tipo di prodotti.

I nostri esperti presso i centri Footcare di Lecce e Maglie ti consiglieranno i migliori materassi antidecubito.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

ginocchiere per sportivi
Le ginocchiere per sportivi
7 Settembre 2020
tecnico ortopedico
Quando rivolgersi al tecnico ortopedico?
29 Agosto 2020
patologie del piede
Patologie del piede: quali sono e come curarle
28 Agosto 2020

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili