Plantari biomeccanici per migliorare la postura

plantari biomeccanici lecce

Il piede è un recettore neuro-sensoriale che determina l’equilibrio del corpo e la corretta postura. Affinché si abbia l’appoggio corretto del piede, talvolta, è necessario l’utilizzo dei cosiddetti plantari biomeccanici. Si tratta di ortesi opportunatamente progettate per garantire una corretta mobilità durante le attività quotidiane.

I plantari biomeccanici contribuiscono all’appoggio corretto del piede e, di conseguenza, ad una postura ideale. Questi dispositivi medici non sono per niente invasivi, se realizzati a regola d’arte, e correggono o compensano eventuali anomalie del piede. Ciò è dovuto all’impiego di materiali appositi durante la costruzione e all’obiettivo di garantire il massimo comfort durante i movimenti.

Plantari biomeccanici: le caratteristiche

Le ortesi, come i plantari biomeccanici, sono realizzate completamente su misura del paziente in modo da rispondere alle sue necessità. Infatti, i plantari hanno una funzione correttiva oppure compensativa. D’altronde, il plantare è un’ortesi strettamente personale e quello di un soggetto non sarà mai uguale rispetto ad un altro. In primis, per l’anatomia del piede ma anche per altre importanti variabili come: patologie, età, peso, ecc. Ma c’è una caratteristica che accomuna tutti i plantari, ovvero quella di garantire il massimo comfort e funzionalità.

Come abbiamo precedentemente affermato, esistono plantari correttivi o compensativi. I primi hanno lo scopo di risolvere in maniera definitiva un deficit, mentre i secondi sono atti alla compensazione di una determinata disfunzione.

I plantari biomeccanici si realizzano sull’impronta del piede e permettono un controllo dei difetti a livello biomeccanico, come ad esempio la pronazione o le patologie riguardo gli arti.

Plantari biomeccanici su misura da Footcare

Il plantare non deve solo essere utilizzato da chi soffre di problematiche agli arti inferiori. I semplici gesti e attività quotidiane come stare in piedi tante ore durante il lavoro, camminare e fare la spesa possono richiedere l’ausilio di ortesi ortopediche come i plantari. Non solo per garantire una postura corretta, ma anche per prevenire l’insorgenza di eventuali patologie.

Ecco perché, nel Centro specializzato Footcare realizziamo plantari biomeccanici appositi per soddisfare diverse necessità del singolo paziente. Grazie alla varietà di strumentazione a disposizione, progettare un plantare nel nostro Centro è un processo minuzioso, completo e innovativo. Ad esempio, attraverso il sistema CAD-CAM uniamo la sapienza dei nostri tecnici ortopedici e l’impiego di materiali all’avanguardia, con software di ultima generazione.

Completa personalizzazione e verifiche strumentali sono effettuate per testare i benefici concreti del plantare, offrendo solo il meglio ai pazienti. Chiamaci per fissare una visita o per ricevere maggiori informazioni.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

modellatori
I modellatori, un altro tipo di sostegno
20 Settembre 2023
noleggio carrozzine autospinta lecce
Tutti i vantaggi del noleggio delle carrozzine ad autospinta
13 Settembre 2023
propulsori di spinta carrozzine
Più libertà di movimento con i propulsori di spinta per carrozzine
11 Agosto 2023

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili