plantari guida

I plantari su misura sono dei dispositivi medici e vanno utilizzati seguendo delle regole, in modo tale da riuscire ad ottenere il massimo benessere. È possibile indossare i plantari con differenti paia di scarpe. Le calzature idonee sono senza forma anatomica per i plantari posturali (per non alterare gli spot posturali), predisposte o con soletta estraibile per i biomeccanici.

La frequenza d’uso dei plantari

La frequenza d’uso dei plantari non è da sottovalutare. Le tempistiche di utilizzo variano in base alla tipologia dei plantari: per i plantari posturali si consiglia l’utilizzo durante tutto l’arco della giornata, durante qualsiasi attività, mentre per gli altri tipi si parla di un minimo di 8 ore al giorno. In ogni caso plantari si indica l’utilizzo per tutta la giornata in entrambi i casi, per ottenere un reale beneficio. Durante il primo mese di utilizzo è da considerare normale ogni fastidio avvertito, ma non il dolore, che può ridursi effettuando anche piccole modifiche per favorire l’abitudine. Per i plantari di tipo sensomotorio, sarà necessario abituarsi in maniera graduale, utilizzandoli ogni giorno un’ora in più, sino a raggiungere le 8 ore; gli altri plantari non hanno necessità di questa accortezza, ma possono essere usati continuativamente durante il giorno. Si considerino le prime 4 settimane come tempo fisiologico per abituarsi in maniera completa al plantare: sono queste le tempistiche essenziali per permettere agli arti inferiori, e tutto il corpo, di adattarsi alla nuova postura del piede.

Tempi di controllo dei plantari

I tempi di controllo dei plantari sono semestrali, salvo diverse indicazioni. Per i bambini, i tempi di controllo si riducono a 4 mesi.

Tempi di rinnovo

I plantari hanno una durata media di 2 anni, ma queste tempistiche variano a seconda di età, crescita, evoluzione fisiologica, manutenzione e usura dei plantari, indicazioni del medico.

Le calzature adatte ai plantari

Le calzature in cui inserirli non deve avere nessuna caratteristica in particolare: sarà necessario che la calzatura presenti una soletta estraibile per ricavare lo spazio per l’inserimento dei plantari. per i plantari posturali, la scarpa non dovrà essere necessariamente predisposta, dato lo spessore esiguo dei plantari, è necessario che all’interno non sia presente alcuna forma anatomica che possa alterare le spinte applicate.
Per qualsiasi dubbio o domanda sull’uso dei plantari, chiedi ai nostri esperti.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

modellatori
I modellatori, un altro tipo di sostegno
20 Settembre 2023
noleggio carrozzine autospinta lecce
Tutti i vantaggi del noleggio delle carrozzine ad autospinta
13 Settembre 2023
propulsori di spinta carrozzine
Più libertà di movimento con i propulsori di spinta per carrozzine
11 Agosto 2023

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili