Prevenire il mal di schiena: i nostri consigli

prevenire mal di schiena

Prevenire il mal di schiena è possibile, seguendo piccoli accorgimenti.  La schiena è una parte portante del nostro corpo che, se viene danneggiata, può provocare conseguenze sulla mobilità quotidiana. Il mal di schiena può essere un problema passeggero oppure può rappresentare il sintomo di una patologia come la scoliosi, l’ernia del disco, l’osteoporosi e molte altre.

Ecco alcuni consigli pratici per prevenire il mal di schiena.

Prevenzione mal di schiena: cosa fare

Una delle cause principali del mal di schiena è il sovrappeso: i chili accumulati pesano in tutto il corpo, principalmente costringono la schiena a mantenere una posizione innaturale che, a lungo andare, può dare vita a dolori e micro-fratture.

Bisogna rinforzare la schiena fin da piccoli con lo sport, la postura corretta, l’uso di borse e zaini bilanciati. Sono tante le circostanze che possono condurre al dolore della schiena. Tra queste ci sono anche numerose patologie, come la scoliosi o la lombalgia.

Il primo consiglio è quello di evitare l’uso di zaini pesanti e sedie scomode, che costringono ad una postura scorretta. L’uso di una sedia ergonomica è importante: occorre poggiare i piedi a terra ed effettuare un angolo di 90° con le gambe. Se si lavora al computer, è consigliabile fare delle pause di 10 minuti, alzandosi dalla sedia o facendo una piccola passeggiata sgranchendo le gambe almeno ogni due ore.

tutore mal di schiena lecce

Mentre si è alla guida, il sedile va regolato in modo da guidare con ginocchia e gomiti semi-flessi, sedendosi appoggiando completamente la schiena allo schienale.

Praticare sport

Anche lo sport e il movimento fisico sono fondamentali per rafforzare i muscoli della schiena e imparare a mantenere una postura corretta attraverso esercizi specifici. Quando si fa sport occorre riscaldare il fisico per evitare spiacevoli incidenti alla schiena. Ci so0no alcuni sport molto indicati per chi ha problemi alla schiena: sono il nuoto, un’attività sportiva che viene chiamata salva-schiena perché eseguita scaricando il peso nella fascia lombare. Se non è possibile praticare nuoto, andranno benissimo anche delle lunghe camminate nella natura o la bicicletta.

Se, invece, si soffre spesso di mal di schiena occorre evitare sport che mettono eccessivamente sotto sforzo la muscolatura e le articolazioni, come la corsa, basket o tennis. Per proteggere la schiena e stimolarla a tenere una posizione corretta ti consigliamo di usare delle fasce ortopediche che possono sostenerla e proteggerla.

Molto importante è anche mantenere una buona qualità del sonno. E’ inoltre importante scegliere un materasso ergonomico, per evitare che durante le ore notturne la schiena assuma posture anomale incrementando quindi il dolore.

Nel nostro negozio di ortopedia a Lecce trovi le fasce, i corsetti e i sostegni ortopedici che permettono di prevenire o curare il dolore alla schiena.

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L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

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