Quando rivolgersi al tecnico ortopedico?

tecnico ortopedico

L’apparato locomotore è costituito da due componenti principali che funzionano in connessione tra di loro:il sistema muscolare e quello scheletrico, insieme ai tessuti che li collegano, i legamenti e i tendini. Circa una persona su quattro nella vita può essere affetta da disturbi al sistema locomotore. Le malattie muscolo-scheletriche comportano, generalmente, dolori e limitazioni funzionali, di conseguenza la qualità della vita si abbassa.

Le principali patologie associate all’apparato muscolo-scheletrico riguardano lesioni o infiammazioni ai muscoli, alle ossa, ai legamenti, ai nervi e ai tessuti molli adiacenti. I disturbi più diffusi dell’apparato locomotore sono: fratture, distorsioni, lussazioni.

Visita specialistica ortopedica

Una visita specialistica ortopedica è consigliata quando si hanno problemi costanti o dolorosi in una parte del corpo, in quanto il principale sintomo dei disturbi muscolo-scheletrici è il dolore.
Indici importanti di problematiche al sistema locomotorio sono la difficoltà di movimento e gonfiori o lividi che permangono da più di qualche giorno oppure infezioni improvvise. Essendo l’apparato muscolo-scheletrico molto vasto, con tantissime patologie correlate, non è mai facile capire quando un malessere è temporaneo oppure potrebbe nascondere qualcosa di più preoccupante. A seguire la visita ortopedica, sarà necessario contattare un tecnico ortopedico.

Chi è il tecnico ortopedico

Il tecnico ortopedico è un professionista sanitario che, su indicazione medica, costruisce su misura e applica protesi, ortesi e ausili sostituivi, correttivi e di sostegno all’apparato locomotore di natura funzionale e/o estetica. Nello specifico esegue la valutazione tecnico funzionale e prende in carico il paziente e con metodi digitali i rilievi morfologici utili allo studio e alla realizzazione del dispositivo medico fino alla progettazione e realizzazione del dispositivo.

Il tecnico ortopedico realizza presidi come:

  • plantari su misura;
  • calzature su misura;
  • protesi di arto superiore e inferiore;
  • ortesi di arto superiore e inferiore su misura;
  • sistemi di postura di serie e su misura;
  • busti e corsetti di serie e su misura.

Quali sono gli articoli ortopedici

A seconda della situazione l’ortopedico può decidere di consigliare il ricorso ad articoli di ortopedia e sanitaria: corsetti, ginocchiere, cavigliere, ausili per la deambulazione, calzature di serie con predisposizione al plantare personalizzato, collant preventivi e curativi, misuratori per la pressione o accessori per lo sport.

Se il medico lo ritiene necessario, può prescrivere un plantare, ovvero un presidio medico a forma di soletta che s’inserisce nella scarpa in grado di correggere eventuali anomalie nella conformazione del piede. I difetti nell’appoggio dei piedi durante la deambulazione, infatti, comporta deformazioni nelle gambe che possono portare patologie.

Nella visita per plantari, in seguito alla valutazione posturale, il tecnico ortopedico valuta l’appoggio del piede e gli eventuali disallineamenti che ne derivano. Prende poi un’impronta del piede tramite un’apposita tavoletta ed effettua una valutazione tramite una pedana baropodometrica, ovvero un apparecchio che misura l’appoggio del piede. Il plantare viene poi selezionato in base alle abitudini del paziente e alla sua costituzione. In seguito andranno effettuate visite di screening regolari per monitorare la situazione e apportare eventuali modifiche al plantare.

Per una consulenza ortopedica a Lecce, rivolgiti a Footcare: da oltre 20 anni i nostri esperti realizzano su misura i dispositivi su misura per ogni paziente, come busti, corsetti, plantari e calzature.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

calze elastiche
Calze elastiche: un aiuto per contrastare l’insufficienza venosa
12 Ottobre 2020
sedie a rotelle
Sedie a rotelle: i modelli in commercio
25 Settembre 2020
ginocchiere per sportivi
Le ginocchiere per sportivi
7 Settembre 2020

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili