Ristabilire l’equilibrio con la tavoletta propriocettiva

tavola propriocettiva

Chi pratica dello sport ma non solo, potrebbe andare incontro ad una fastidiosa se non pericolosa distorsione alla caviglia.
Questo evento niente affatto raro può però verificarsi anche in contesti insospettabili, come ad esempio durante una semplice passeggiata. Può capitare infatti che per distrazione o per una buca improvvisa nel terreno, il piede perda aderenza finendo per compromettere la stabilità della caviglia stessa.

È in queste situazioni che la tavoletta propriocettiva si rivela fondamentale.  Di questo parleremo nella presente guida, nella quale daremo indicazioni su cosa sia la tavoletta ideata da Freeman, quali tipologie preveda e in quali occasioni può essere impiegata.

La tavoletta propriocettiva: cos’è e quando è nata

Il piede ha, come ogni altra parte del corpo, dei recettori specifici di movimento e di senso. In occasione di un trauma, quale può essere appunto una distorsione, può capitare che questi recettori perdano la loro funzionalità.

Fu negli anni ’60 che un medico di nome Freeman, insieme al suo collega Wyke, inventò la cosiddetta tavoletta propriocettiva, il cui scopo primario è quello di rieducare i recettori compromessi. La propriocezione altro non è se non la capacità che si ha di percepire la propria posizione (o meglio la posizione del proprio corpo) nello spazio. Questa facoltà è garantita dai muscoli, ma i recettori del piede entrano in larga parte in questo utile meccanismo. La propriocezione (e lo si può verificare chiudendo gli occhi) è una caratteristica che non prevede l’ausilio della vista, ma in situazioni post traumatiche al piede, e nello specifico alla caviglia, viene spesso compromessa. Il motivo risiede nel fatto che una lesione danneggia anche di regola i recettori in questione, che non funzionano più correttamente.

Quando utilizzare la tavoletta propriocettiva di Freeman

La tavoletta viene impiegata con successo dopo un trauma, quindi in ambito medico e nello specifico nella riabilitazione. Si può usare però con vantaggio anche nella prevenzione.
Un altro ambito in cui la tavoletta trova applicazione è costituito da tutte quelle situazioni in cui un soggetto, per vari motivi tra cui patologie specifiche, può avere dei problemi di equilibrio.
La tavoletta viene frequentemente usata in ambito sportivo, allorché gli atleti subiscono distorsioni o infortuni.
Ci sono alcuni passaggi necessari per l’impiego della tavoletta, che prevedono comunque sempre il supporto di un medico specialista o d un fisioterapista che può insegnare come usarla.
La prima cosa da fare è riconoscere il trauma, che si manifesta con un dolore acuto nella zona tale da impedire il movimento. È fondamentale in questi casi non sollecitare il piede ma interrompere l’attività.

Gli esercizi che possono essere svolti sulla tavoletta sono:

  • a piedi uniti salire sulla tavoletta e mantenere l’equilibrio il più a lungo possibile;
  • sulla tavoletta si alternano i piedi per mantenere l’equilibrio;
  • sulla tavoletta, prima a piedi uniti poi in alternanza, si palleggia con un pallone;
  • in caso di forte dolore si possono svolgere gli esercizi da seduti.

Le diverse tipologie

Vi sono due modelli base della tavoletta, così come concepita.
Il primo è tondo, ed ha un diametro di 40 cm, con la base poggiata su una mezza sfera.
Il secondo è rettangolare, e misura 30 x 40 cm. La base in questo caso poggia su un mezzo cilindro.
Infine si possono trovare combinazioni dei modelli, che propongono livelli di instabilità più complessi.

Lascia un commento

FootCare

FootCare fornisce ausili per la deambulazione, articoli sanitari e dispositivi per riabilitazione nei negozi di Lecce e Maglie. Si effettuano: esame baropodometrico, esame spinometrico, valutazione posturale.

Dispositivi ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili