La spinometria per un’indagine posturale completa

spinometria formetric

Mal di schiena, cervicalgia, lombalgia, arto corto: condizioni estremamente limitanti e invalidanti nella vita giornaliera. Le cause sono varie, ma assumere una postura scorretta può influire e peggiorare la situazione. Un passaggio fondamentale per avere un’immagine chiara della condizione della colonna vertebrale è sottoporsi all’esame della spinometria Formetric, al fine di rilevare e valutare lo stato delle curve vertebrali corrette.

Infatti, scoliosi, iper/ipo-lordosi e iper/ipo-cifosi, sono solo alcuni degli squilibri posturali tra i più comuni che, associate ad altre condizioni, possono divenire fonte di sofferenza articolare e muscolare; e che, a lungo andare, potrebbero provocare ernie e patologie discali. Ecco perché è necessario prestare attenzione al migliorare la postura postura. Grazie alla spinometria è possibile effettuare una “fotografia” in 4D della morfologia ossea e individuare quelle che potrebbero essere le alterazioni dell’equilibrio del corpo, come punto di partenza per stabilire un programma di riprogrammazione posturale globale.

Cos’è la spinometria?

La spinometria è un esame molto importante in quanto consente di effettuare un’indagine completa sulla postura del paziente. Questo screening si realizza attraverso un sistema tecnologicamente avanzato attraverso cui si può avere una visione tridimensionale della colonna vertebrale. Infatti, capendo la morfologia della colonna vertebrale, è possibile capire se sono presenti condizioni come, ad esempio, la scoliosi.

Un test importante sia per adulti ma anche per bambini, così da prevenire la comparsa di squilibri posturali sin da piccoli. Si tratta di una valida alternativa alla radiografia, evitando l’esposizione ai raggi X.
Attraverso quest’esame, non si può visionare lo sviluppo delle vertebre ma fare una ricostruzione virtuale in 3D della colonna vertebrale, misurando con precisione i dati relativi alla postura
del paziente. La spinometria Fometric è effettuata dal nostro posturologo che, partendo da questo esame, stabilisce un percorso posturale specifico per il recupero del benessere, valutando durante ogni controllo quali sono i miglioramenti raggiunti.

In cosa consiste l’esame spinometrico

Durante l’esame della spinometria, il paziente è in posizione eretta a dorso scoperto per 12 secondi, tempo necessario ad effettuare la scansione spinometrica e ottenere tutti i dati sulla postura, procurati attraverso una telecamera digitale. Questi dati poi sono analizzati da un programma specifico che crea un modello tridimensionale fedele della colonna vertebrale. Un’indagine che si effettua in pochi minuti e che non è invasiva, per cui adatta anche ai bambini.

Questa moderna metodica è adottata anche nei centri Footcare, grazie a specialisti che eseguono l’esame rivolto a pazienti di ogni età. Per informazioni e prenotazioni riguardo l’esame spinometrico potete contattarci o fissare un appuntamento.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

modellatori
I modellatori, un altro tipo di sostegno
20 Settembre 2023
noleggio carrozzine autospinta lecce
Tutti i vantaggi del noleggio delle carrozzine ad autospinta
13 Settembre 2023
propulsori di spinta carrozzine
Più libertà di movimento con i propulsori di spinta per carrozzine
11 Agosto 2023

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili