Il trattamento dello sperone calcaneare

sperone calcaneare

Lo sperone calcaneare ( o spina calcaneare) è una infiammazione del tallone che causa dolore sotto la pianta del piede ad ogni appoggio. Vediamo insieme cos’è e quali sono i trattamenti più idonei per trattarlo.

Cos’è lo sperone calcaneare

Viene definito con tale nome una particolare forma di infiammazione a livello del tallone in cui si assiste alla formazione di tessuto osseo benigno – solitamente a forma di becco o di artiglio – immediatamente sotto il calcagno. Nella quasi totalità dei casi esso di verifica come risposta ad una situazione di irritazione che si protrae da tempo e a cui il tessuto osseo cerca di rimediare depositando una maggiore quantità di materiale calcifico in modo da creare uno spazio divisorio con la parte infiammata.

Lo sperone calcaneare si forma in seguito a ripetuti movimenti scorretti della fascia plantare o a frequenti microtraumi cronici che obbligano il tessuto osseo a cercare di ripararsi da solo dando come risultato, in alcuni casi, la formazione di questa estensione ossea del tallone. Le cause principali che portano alla formazione dello sperone calcaneare sono direttamente collegate all’eccessivo peso che il tallone è costretto a sopportare: è possibile, quindi, che ne soffrano persone in forte sovrappeso o che svolgono lavori che obbligano a stare in piedi o a camminare per molte ore al giorno, magari portando anche carichi eccessivi che aumentano il normale peso personale che si scarica sui talloni. Anche delle calzature troppo strette o rigide possono, alla lunga, scatenarne la formazione così come uno scorretto appoggio della pianta del piede o un’attività sportiva eseguita nel modo sbagliato.

Quali sono i sintomi dello sperone calcaneare

Il principale sintomo che potrebbe porre in allarme circa la presenza dello sperone calcaneare è un dolore intenso al tallone ogni volta che lo si appoggia a terra, tanto da far avvertire la sensazione di camminare costantemente su degli spilli. Inizialmente, può anche capitare che il dolore venga percepito solo al mattino appena il piede colpito dallo sperone calcaneare viene appoggiato a terra, ma con il progredire della patologia il dolore diviene più intenso e si protrae per tutto il giorno o, almeno, fino a quando si continua a camminare.
Allo stesso tempo, può avere origine e svilupparsi nel corso di anni senza provocare alcun dolore, ma continuando ad arrecare danni al tessuto osseo trattandosi pur sempre di una patologia degenerativa.

Come trattare lo sperone calcaneare?

Un eventuale intervento chirurgico in questo caso viene preso in considerazione solo in casi rari, ma il più delle volte ogni trattamento mira a diminuire il dolore percepito dal paziente per permettergli di godere appieno di ogni attività quotidiana.

Le forme più serie di sperone calcaneare possono essere trattate con sedute fisioterapiche o un trattamento antinfiammatorio che mira alla diminuzione del dolore. In linea di massima, però, la prima cosa da fare nel momento in cui si scopre di soffrire di questa patologia è alleggerire il carico sul piede aiutandosi con l’utilizzo di scarpe comode e adeguatamente imbottite. Inoltre, un altro valido aiuto può venire dall’impiego di plantari sagomati che correggono la posizione sbagliata del piede e svolgono un’azione ammortizzante e di scarico del peso ad ogni passo.

Lascia un commento

FootCare

FootCare fornisce ausili per la deambulazione, articoli sanitari e dispositivi per riabilitazione nei negozi di Lecce e Maglie. Si effettuano: esame baropodometrico, esame spinometrico, valutazione posturale.

Dispositivi ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili