Tutore per ginocchio, come sceglierlo

tutore per ginocchio

Il tutore per il ginocchio è un dispositivo medico prescritto dall’ortopedico o dal fisioterapista dopo infortuni o interventi chirurgici. La scelta dipende dalle esigenze specifiche e, tuttavia, spesso erroneamente le persone sono convinte che qualsiasi tipologia possa far al caso proprio.

La realtà è ben diversa visto che ci sono tipologie diverse. Per scegliere al meglio, allora, è importante valutare con cura informandosi e chiedendo al medico.

A cosa serve il tutore per ginocchio

È un dispositivo che viene utilizzato a scopo preventivo dopo un trauma o dopo un intervento chirurgico quando si è maggiormente soggetti a rischio di lesioni. Si prescrive dopo un intervento ai menischi, in caso di legamenti crociati rotti o dopo un infortunio alla rotula.

In generale, il tutore per ginocchio:

• applica una tensione su muscoli e tendini;
• aiuta l’articolazione a rilassarsi;
• mantiene il calore e accelera il processo di guarigione;
• fa sì che l’articolazione rimanga in posizione;
• previene infortuni.

Tipologie di tutore per ginocchio

Le principali tipologie sono:
• il tutore sportivo;
• il tutore adattabile;
• il tutore con cerniera;
• il tutore a compressione del tendine rotuleo;
• la fascia in neoprene;
• il tutore per la rotula;
• il tutore per gonoartrosi;
• il tutore con stecche laterali;
• il tutore per gravi infortuni o traumi.

Il modello sportivo, solitamente realizzato in un materiale resistente e flessibile come il neoprene, serve a preservare il ginocchio e si consiglia soprattutto a chi pratica sport come pallavolo o basket. I tutori adattabili, invece, hanno strap regolabili in base alla situazione in cui si trova il ginocchio. Quelli con cerniera sono consigliati in caso sia necessario più supporto e sono utili per chi ha problemi di escursione dell’articolazione.

Il tutore con compressione del tendine rotuleo è a fascia e si applica sul tendine in caso di tendinite per ridurre la tensione.
Le fasce in neoprene sono indicate per chi vuole mantenere il calore.  Il tutore per la rotula, invece, serve per gestire e semplificare i movimenti della rotula per impedire l’insorgere della condropatia femoro-rotulea, causata dallo sfregamento dell’articolazione. Il modello per gonoartrosi è pensato appositamente per chi ha questa patologia e attende una protesi.
Il tutore con le stecche laterali e quello per infortuni gravi hanno una funzione un po’ più particolare, in quanto non servono ad agevolare il movimento bensì piuttosto a mantenere il ginocchio in posizione.

Come indossare un tutore per ginocchio, consigli

Anche se sembra scontato, indossare un tutore per ginocchio non è così facile. Seguendo alcuni semplici consigli però l’operazione diventa semplicissima.  Il primo consiglio utile è cercare di rilassare il più possibile il ginocchio. Indipendentemente dalla tipologia di tutore, il modo migliore di indossarlo è di stare seduti a bordo del letto oppure su una sedia. Così si eviterà di cadere.

Il secondo suggerimento è di guardare bene il tutore prima di indossarlo, una parte sarà più grande e una, invece, più piccola, proprio come il ginocchio che ha una parte superiore grande e una inferiore più piccola. Per metterlo bene è necessario infilare dal piede prima la parte più grande e poi quella più piccola.

Il terzo consiglio riguarda la fissazione del tutore.  Tutte le tipologie sono dotate di fasce in velcro che vanno strette al meglio per fissarle. Il modo migliore è procedere stringendo prima la fascia superiore così che non si muova e poi fare lo stesso con quella intermedia e quella inferiore. Infine, un altro importantissimo suggerimento riguarda il comfort. Il tutore per ginocchio, infatti, deve essere fissato bene ma non deve essere troppo stretto.

Lascia un commento

FootCare

FootCare fornisce ausili per la deambulazione, articoli sanitari e dispositivi per riabilitazione nei negozi di Lecce e Maglie. Si effettuano: esame baropodometrico, esame spinometrico, valutazione posturale.

Dispositivi ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili