Visita posturale per adolescenti: la giusta prevenzione in età evolutiva

visita posturale per adolescenti

Prevenire i problemi posturali in età evolutiva è, senza dubbio, importante per scongiurare l’insorgenza di patologie, anche gravi, che riguardano la colonna vertebrale e le articolazioni. Soprattutto per bambini o adolescenti, tra i 6 e i 15 anni, che sono nel pieno della loro crescita e possono sviluppare posture sbagliate. Per questo motivo, è bene effettuare una visita posturale in età pediatrica per far venire alla luce, nel caso ci fossero, problematiche strutturali nascoste o future. Rivolgersi ad un professionista del settore può evidenziare dei problemi che i genitori ad occhio nudo non riescono a notare. Una valutazione sulla postura, infatti, può essere molto utile per prevenire delle anomalie strutturali come: scoliosi, ginocchia valghe, piedi piattismo e alluce valgo.

I problemi posturali in età evolutiva

Le problematiche posturali che possono verificarsi in età evolutiva sono molteplici e derivano da altrettante cause scatenanti.

I problemi più diffusi possono riguardare parti del corpo come: ginocchia, schiena e piedi. Infatti, soprattutto nella fase della crescita, si può verificare la comparsa di: scoliosi, cifosi o dorso curvo e mal di schiena o lombalgia. Queste patologie, a meno che non ci siano sintomi evidenti e dolore nelle zone interessate, possono risultare asintomatiche e vengono scoperte tardi, comportando seri rischi per la struttura fisica e la deambulazione del bambino.

Problemi posturali: le principali cause

A partire dai vizi di portamento e gli atteggiamenti posturali errati assunti dai bambini nella quotidianità, le cause che portano alla nascita di queste problematiche sono varie. In primo luogo, l’assenza di movimento e la sedentarietà sono dei fattori determinanti che, nella maggior parte dei casi, determinano scorrette abitudini posturali. Infatti, l’attività fisica aiuta a costruire il tono muscolare e il rischio di dolori si abbassa nettamente.

Altri ambiti, nei quali possono insorgere atteggiamenti posturali errati, sono la scuola e lo studio, i quali hanno un ruolo cardine durante la crescita. Le cause scatenanti di problematiche strutturali possono essere: zaini troppo pesanti o una posizione scorretta mentre il ragazzo è seduto a scuola o a casa per lo svolgimento dei compiti. In questo caso è utile alleggerire il carico trasportato (non superiore al 10-15% del peso del bambino) e infondere delle regole per una posizione eretta della colonna mentre si è seduti a studiare.

Anche il fattore ereditario è una componente da non sottovalutare. Infatti, se in famiglia vi sono casi e problemi legati ad una scorretta postura o altre patologie annesse, è bene effettuare una visita posturale preventiva al bambino e consultare il parere di esperti nel settore.

Visita posturale e spinometria per adolescenti

Il primo passo per identificare problemi posturali è effettuare una visita posturale e l’esame della colonna vertebrale attraverso la spinometria, che viene eseguita con un macchinario specifico che  permette una definizione precisa della postura. La completa mancanza di raggi x, che possono risultare nocivi nel tempo, permette quando necessario di ripetere la valutazione più volte senza conseguenze sulla salute del paziente.

visita posturale bambini lecce

Presso il Centro Footcare  a Lecce è possibile effettuare una visita posturale e la spinometria per bambini e adolescenti, esame estremamente indicato per prevenire patologie e vizi posturali. La valutazione posturale avviene attraverso tecniche non invasive, prive dell’utilizzo di raggi x, in modo da poter ripetere l’esame più volte qualora fosse necessario che monitorano, in modo oggettivo, la corretta crescita muscolare dei bambini.

Grazie alla competenza e alta professionalità del nostro staff, attraverso un’anamnesi completa e test mirati, è possibile valutare se sono presenti squilibri posturali e intervenire prontamente, evitando che insorgano gravi ripercussioni in età adulta.

Lascia un commento