La visita posturologica: quando farla?

visita posturologica

Il posturologo è un professionista dell’area sanitaria che, tramite la visita posturologica, predispone una serie di azioni volte a correggere gli eventuali difetti, per riportare il corpo a un funzionamento armonico.

Cos’è la postura e come influenza la salute?

Definita come la posizione del corpo nello spazio e la relazione tra i relativi distretti, la postura può influire sul corretto funzionamento di muscoli e aree del corpo che non sempre vengono immediatamente associate ad essa. Infatti, mentre una corretta postura favorisce il buon equilibrio di tutti i muscoli, atteggiamenti e abitudini posturali errati possono dare luogo a una serie di disturbi. Nell’immaginario comune, la zona maggiormente interessata è la schiena, ma in realtà le problematiche sono le più varie. Nell’area della colonna vertebrale, a una postura scorretta e reiterata nel tempo possono associarsi dolori e discopatie cervicali, artrosi, lombalgia, scoliosi, ernia del disco.

Tuttavia, anche denti e orecchie possono risentire di una postura non corretta, che si manifesta con labirintite e vertigini, cefaleee ricorrenti, malocclusioni o bruxismo. Anche gli arti inferiori possono risentire di abitudini errate o dannose. E’ il caso, ad esempio, della patologia comunemente nota come piede piatto. Come fare allora, se si accusa uno di questi disturbi e si vuole capire se siano in tutto o in parte addebitabili alla posizione in cui si sta seduti alla scrivania o si cammina?

Quando fare una visita posturologica

La valutazione posturologica risulta utile in tutti i casi in cui si verifichi qualcuno dei disturbi sopra menzionati, o qualora il curante o lo specialista identifichino in un’errata postura la ragione o la concausa di qualche patologia. La spina dorsale, i legamenti e i dischi vertebrali sono tra le parti dell’organismo che più subiscono gli effetti di una scorretta postura, che si manifestano con cervicalgie, dolori al collo o alla fascia lombare, comparsa di ernie. Anche l’apparato vestibolare può risentire di abitudini errate. Spesso infatti, disturbi quali acufeni e labirintite sono collegati a una malocclusione, a sua volta determinata o aggravata da problematiche posturali.

La visita parte sempre da un’accurata anamnesi del paziente, che partendo dalle notizie relative alla salute e alle abitudini di vita, ricostruisce il percorso che lo ha portato a rivolgersi al posturologo. Il professionista valuterà lo stile di vita e la situazione del suo paziente in modo globale, così da individuare la terapia più efficace per il singolo caso. La peculiarità della posturologia è infatti quella di considerare l’organismo nel suo complesso, come un sistema dove ogni componente è strettamente connessa alle altre. In quest’ottica, la patologia non è un evento a sè stante, ma si inserisce in quadro globale dove motli sono i fattori da tenere in considerazione.  Il posturologo svolge un’analisi a tutto tondo, valutando la situazione generale del Sistema Tonico Posturale.

Se, quindi, nella fase acuta di un attacco di cervicale o di sciatica, l’antinfiammatorio è la soluzione più a portata di mano, non si dovrebbe dimenticare che per risolvere il problema bisogna agire all’origine della patologia.

Come si svolge la visita posturologica

Per individuare gli squilibri presenti, il posturologo farà compiere alcuni movimenti al paziente, in piedi e sul lettino, eventualmente integrando l’esame con test auricolari e della vista. Lo scopo è, una volta che sia chiaro lo stato posturale del paziente, approntare il piano terapeutico più adatto per recuperare una buona postura e alleviare i disturbi conseguenti alle patologie connesse al vecchio squilibrio.

Da Footcare puoi prenotare una visita posturale a Lecce.  Dopo un’accurata visita, i nostri esperti ti aiuteranno nell’ndividuazione dei supporti necessari per il riequilibrio della postura.

Lascia un commento

FootCare

FootCare fornisce ausili per la deambulazione, articoli sanitari e dispositivi per riabilitazione nei negozi di Lecce e Maglie. Si effettuano: esame baropodometrico, esame spinometrico, valutazione posturale.

Dispositivi ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili