Calzature ortopediche su misura: le fasi di realizzazione

calzature ortopediche su misura

Le calzature ortopediche su misura sono progettate specificamente per correggere o contenere le patologie gravi del piede e, di conseguenza, del ginocchio e del bacino, in casi in cui le calzature comuni non siano sufficienti, favorendo un corretto atteggiamento dell’arto per permettere la deambulazione quando essa sia compromessa da notevoli deformità. Questa particolare tipologia di scarpe serve per permettere all’utente il massimo comfort e consequenzialmente l’autonomia del paziente.

Le scarpe ortopediche su misura possono essere necessarie in caso di deformità gravi del piede, arto corto, diabete, neuropatia periferica, poliomielite, e altre condizioni che influiscono sulla struttura e sulla funzionalità del piede, come ad esempio paresi che rendono necessario l’utilizzo di un tutore.  Le scarpe ortopediche possono perciò contenere e supportare ogni piede, a prescindere dalle sue peculiarità, aiutando il paziente ad alleviare eventuale dolore, migliorare la mobilità e ridurre il rischio di cadute, perché create specificatamente per il piede del paziente.

Ma come nascono? Ecco tutte le fasi di realizzazione.

I nostri tecnici ortopedici iniziano con la presa delle misure, necessarie per la realizzazione del calco negativo del piede, su cui verrà realizzato il calco positivo. Sulla forma, che riproduce fedelmente il piede, viene realizzato il plantare (definito appunto “su calco”), o, in alternativa,  si esegue la scansione computerizzata, sempre con il fine di realizzare il plantare, che avrà lo scopo o di correggere o di supportare il piede.

Il paziente, guidato dal nostro team, sceglie il modello della calzatura, il pellame e il colore. Il modello scelto può essere personalizzato nella tipologia di allacciatura, nelle stringatura a laccio, nel tirante in velcro e nel tirante in velcro con passante. Il tecnico ortopedico, invece, si occuperà della parte strutturale, indicando il paziente con indicazioni più specifiche, applicando correzioni, rialzi e tutto ciò si renda necessario. Non viene mai tralasciata la resa estetica della calzatura.

I tecnici ortopedici del Centro Footcare a Lecce, grazie alle proprie competenze, sono in grado di progettare e realizzare calzature ortopediche su misura per qualsiasi patologia e per qualsiasi problematica legata agli arti inferiori e a tutte le alterazioni del piede e che rispondano alle specifiche esigenze di ogni singolo paziente. Un’attenzione particolare viene prestata alla cura del design delle calzature. Nel nostro laboratorio ortopedico a Lecce realizziamo calzature su misura per ogni piede che, nella loro peculiarità e unicità, abbiano necessità di particolari accortezze e accorgimenti.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

modellatori
I modellatori, un altro tipo di sostegno
20 Settembre 2023
noleggio carrozzine autospinta lecce
Tutti i vantaggi del noleggio delle carrozzine ad autospinta
13 Settembre 2023
propulsori di spinta carrozzine
Più libertà di movimento con i propulsori di spinta per carrozzine
11 Agosto 2023

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili