Come prendersi cura dei plantari ortopedici

cura plantari

Prendersi cura dei plantari ortopedici durante l’utilizzo è fondamentale perché ne garantisce un’ottima durata nel tempo. I plantari ortopedici sono dispositivi medici progettati su misura per fornire supporto e comfort ai piedi, migliorando la postura e riducendo il dolore associato a problemi come piedi piatti, pronazione e supinazione eccessive, e altre patologie ortopediche. Ecco gli aspetti da tenere in considerazione per prendersi cura al meglio dei vostri plantari, affinché durino nel tempo e usarli al meglio.

Quanto durano i plantari e come conservarli

In linea di massima, un plantare può arrivare a durare circa un anno. Ma esistono diversi fattori che influenzano la durata del dispositivo, fra cui il materiale di costruzione o per quanto tempo lo si indossa.

Manutenzione e pulizia dei plantari

Una buona abitudine è quella di rimuovere i plantari dalle scarpe ogni notte, in modo che possano asciugarsi all’aria.

Per cercare di allungare il più possibile la sua funzionalità, bisogna sicuramente fare una buona manutenzione del plantare, soprattutto è necessario prestare attenzione alla pulizia del dispositivo medico. È consigliato lavare i plantari senza immergerli in acqua, ma pulendoli solo con un panno imbevuto nell’acqua e con una soluzione saponosa rigorosamente neutra, lasciandoli asciugare lontano da fonti di calore e senza esporli ai raggi del sole. Un’altra accortezza da utilizzare è che durante la pulizia, è bene non strofinarli con solventi chimici o altri detergenti.

Per evitare di pulirli troppo spesso e rischiare di usurarli più velocemente, spesso è consigliato ricorrere ad un copriplantare in cotone morbido e confortevole che li protegge ed impedisce al sudore di essere assorbito.

Controllo periodico

Sarebbe buona norma recarsi ogni 6 mesi dal tecnico ortopedico per procedere con un’ispezione e una verifica e programmare visite di follow-up per valutare l’efficacia dei plantari ortopedici. Potrebbe essere necessario apportare aggiustamenti o modifiche in base alla risposta dei piedi.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

modellatori
I modellatori, un altro tipo di sostegno
20 Settembre 2023
noleggio carrozzine autospinta lecce
Tutti i vantaggi del noleggio delle carrozzine ad autospinta
13 Settembre 2023
propulsori di spinta carrozzine
Più libertà di movimento con i propulsori di spinta per carrozzine
11 Agosto 2023

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili