Cos’è la dismetria degli arti inferiori e i principali rimedi

dismetria

La dismetria agli arti inferiori è una patologia molto comune di cui, però, non si conosce il nome e qualcuno potrebbe essere ignaro di soffrirne. Quando parliamo di dismetria, detta anche eterometria, ci riferiamo ad un particolare problema che riguarda gli arti inferiori e, in particolare, la loro “asimmetria”.

Infatti, si tratta di una condizione in cui si ha una gamba più corta rispetto all’altra. In particolare, la cresta iliaca, che si trova all’apice dell’osso iliaco o osso dell’anca, ha un’altezza diversa nelle due gambe.

Le cause e la diagnosi della dismetria degli arti inferiori

Una patologia non semplice da diagnosticare e che ha bisogno di esami specifici per una diagnosi affidabile. Ciò è dovuto al particolare posizionamento della struttura ossea di cui sono composti gli arti inferiori. Le tre estremità, anca, ginocchio e le articolazioni, sono posizionate in maniera diversa in una gamba rispetto all’altra.

La lunghezza dell’arto può essere soggetta a variazioni in termini di lunghezza, ma questo non vuol dire che vi sia l’insorgere di particolari patologie. In altri casi, invece, il mal posizionamento delle anche può derivare dalla presenza della dismetria o da altre patologie come: ginocchio o piede valgo, problemi al bacino, ecc.

Al fine di scoprire se si tratta o meno di dismetria, è opportuno effettuare uno screening attraverso esami specifici come: radiografie e test osteopatici sulla salute ossea del paziente. Anche la postura ha un ruolo importante e viene esaminata attentamente dall’ortopedico.

Rialzi per arti inferiori: un rimedio efficace

Solitamente, la condizione che si prova con la dismetria non è molto dolorosa. Mentre altre volte, quando è in fase più acuta, potrebbero insorgere dei fastidiosi dolori simili a quelli causati dall’infiammazione del nervo sciatico.

Un rimedio per non gravare su possibili manifestazioni dolorose e per non avere problemi su ginocchio e caviglia, è quello di ricorrere a efficaci ausili come i rialzi per arti inferiori. Si tratta di una speciale soletta che viene posizionata sotto al tallone, chiamata anche soletta alzatacco. Questo utile ausilio ortopedico consente di posizionare sotto la pianta del piede un vero e proprio rialzo per fare in modo che la gamba più corta combaci e sia alla stessa altezza dell’altra.

Si tratta di soluzioni adatte per dismetrie che non vanno oltre i 2 o 3 cm di altezza. In caso la differenza tra una gamba e l’altra sia maggiore, è bene, comunque, avere un riscontro dal proprio medico e valutare una correzione chirurgica.

Footcare produce rialzi per arti inferiori su misura a Lecce al fine di venire incontro alle esigenze di chi soffre di dismetria. Realizzati in materiali ergonomici e traspiranti, i rialzi sono un aiuto concreto per risolvere il problema della dismetria.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

modellatori
I modellatori, un altro tipo di sostegno
20 Settembre 2023
noleggio carrozzine autospinta lecce
Tutti i vantaggi del noleggio delle carrozzine ad autospinta
13 Settembre 2023
propulsori di spinta carrozzine
Più libertà di movimento con i propulsori di spinta per carrozzine
11 Agosto 2023

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili