Le agevolazioni fiscali per disabili su ausili e protesi

Agevolazioni fiscali ausili e protesi

Le agevolazioni fiscali per i disabili si rinnovano anche per il 2021. Rappresentano un grande aiuto di tipo economico per chi è costretto a dover utilizzare qualsiasi tipo di ausilio, apparecchio o protesi per sopperire alle difficoltà che colpiscono i soggetti diversamente abili.

In particolare, il documento contenente le agevolazioni fiscali è stato redatto e aggiornato dall’Agenzia delle entrate, fornendo tutti i dettagli riguardo gli aiuti che spettano ai portatori di handicap ma anche ai loro familiari o chi li assiste.

Agevolazioni fiscali disabili 2021: ausili e protesi

In particolare vi sono delle importanti agevolazioni riguardo gli ausili necessari per il miglioramento della vita delle persone disabili. È prevista, infatti, un’aliquota IVA al 4% per chiunque sia soggetto all’acquisto di ausili necessari per l’accompagnamento, la deambulazione, il sollevamento o per compensare ad eventuali menomazioni.

Anche in questo caso, i prodotti soggetti a detrazione dell’IVA possono essere acquistati sia dai diretti interessati ma anche dai loro familiari. La detrazione sulla spesa si riferisce ai seguenti ausili:

  • apparecchi di ortopedia;
  • protesi per vari apparati corporei;
  • carrozzine e poltrone per invalidi;
  • mezzi per il superamento delle barriere architettoniche;
  • apparecchi per il contenimento di fratture;
  • strumenti per la correzione di ernie o patologie della colonna vertebrale.

Come ottenere la detrazione su ausili e protesi

Per poter usufruire dell’agevolazione è necessario ottenere un’autorizzazione scritta dall’Asl territoriale di competenza e rilasciata da un medico specialista nella patologia di cui si soffre o del problema riscontrato.

Si ricorda che la detrazione per la spesa su ausili e protesi viene erogata attraverso la dichiarazione dei redditi annuale del soggetto interessato o del familiare che lo detiene a carico. Per ottenere tale detrazione è necessario disporre della seguente documentazione:

  • prescrizione del medico curante (non necessariamente il medico di famiglia); in alternativa alla prescrizione medica, il contribuente può rendere a richiesta degli uffici, un’autocertificazione per attestare la necessità per il contribuente o per i familiari a carico e la causa per la quale è stata acquistata la protesi, l’ortesi o l’ausilio;
  • fattura, ricevuta o quietanza del prodotto acquistato dal disabile o dal familiare cui questo è fiscalmente a carico.

Per ulteriori informazioni e per essere correttamente informati potrete rivolgervi ai nostri esperti presenti nei centri Footcare a Lecce e Maglie. In seguito ad un’attenta valutazione del vostro caso vi forniremo l’assistenza adeguata per usufruire delle agevolazioni fiscali disabili 2021.

 

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

modellatori
I modellatori, un altro tipo di sostegno
20 Settembre 2023
noleggio carrozzine autospinta lecce
Tutti i vantaggi del noleggio delle carrozzine ad autospinta
13 Settembre 2023
propulsori di spinta carrozzine
Più libertà di movimento con i propulsori di spinta per carrozzine
11 Agosto 2023

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili