Posturologia, la scienza che studia il corpo nello spazio

posturologia

La posturologia non è soltanto lo studio che riguarda la postura. Se la postura è la modalità con la quale un individuo si muove nello spazio che lo circonda, la posturologia esamina i fattori che hanno fatto sì che quell’individuo abbia dovuto assumere determinate posture per adattarsi al suo ambiente sociale. Di conseguenza, spiega perché una persona sceglie di cambiare la propria attitudine in determinato ambiente e gli squilibri che hanno portato quel corpo a inclinarsi e muoversi in un certo modo.

La posturologia, se intesa come studio del corpo umano nella sua totalità, riesce a curare molte altre problematiche, che possono scaturire proprio da alcuni atteggiamenti del corpo riprodotti durante tutto il giorno. In questo, modo le patologie possono essere ricondotte o a disfunzioni posturali, o a quelle di tipo recettoriali, con la chance di curarle in modo molto più incisivo e tempestivo.

Cosa studia la posturologia

La posturologia studia le persone nella loro globalità. Si tratta di uno studio dell’essere umano nel suo insieme, determinato dall’osservazione di vari fattori. Per esempio, la relazione di percezione implica che il corpo umano deve avere determinati reazioni e stimoli e saper interpretarli in modo adeguato. Si tratta di un processo interno molto complesso, che cambia da persona a persona.

Importante è anche lo studio della motricità, che prevede l’osservazione della capacità e della funzionalità di diversi meccanismi che vanno a comporre il normale movimento del corpo. Tra i più importanti, ecco la capacità di andare a compiere, controllare e coordinare tutti i movimenti richiesti. Per intenderci, la postura non è soltanto il modo in cui noi siamo capaci di stare in piedi.

Di cosa si occupa il posturologo?

Il posturologo si occupa di valutare e riarmonizzare la relazione tra l’individuo e l’ambiente circostante, poiché la postura scorretta, secondo la posturologia deriva appunto da una cattiva relazione tra l’uomo e lo spazio che lo circonda. Una postura scorretta, secondo i posturologi è il risultato di una non perfetta congruenza tra le informazioni in ingresso che riceve il cervello dai vari recettori e gli output che lo stesso invia al sistema tonico posturale.

I recettori principali sui quali il posturologo pone la sua attenzione sono: i piedi, gli occhi, la bocca, la lingua, la pelle e l’orecchio. Le principali patologie legate ad una cattiva postura, derivano quindi dal deficit di uno o più di questi recettori.

Il centro Footcare a Lecce si occupa di Posturologia. Il nostro team di posturologi è pronto a fornirti le migliori soluzioni per il tuo benessere.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

modellatori
I modellatori, un altro tipo di sostegno
20 Settembre 2023
noleggio carrozzine autospinta lecce
Tutti i vantaggi del noleggio delle carrozzine ad autospinta
13 Settembre 2023
propulsori di spinta carrozzine
Più libertà di movimento con i propulsori di spinta per carrozzine
11 Agosto 2023

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili