Da Footcare attivo il servizio di osteopatia

osteopatia

Nell’ottica di offrire servizi sanitari di alta qualità e sempre più completi e mirati al benessere dei pazienti, da Footcare, centro specializzato per la posturologia a Lecce, è attivo un nuovo servizio: si tratta di quello di osteopatia, a cura dell’osteopata Alice De Leo.

Cos’è l’osteopatia e di cosa si occupa

L’Osteopatia è una medicina manuale sempre più diffusa e ricercata in Italia. L’osteopatia è particolarmente indicata per il trattamento di condizioni algiche dell’apparato muscolo-scheletrico, in particolare quelle che riguardano la colonna vertebrale. Inoltre è indicata per le affezioni dolorose correlate agli organi viscerali e per le problematiche occlusali della bocca, che possono causare disturbi posturali.

Il concetto alla base dell’Osteopatia è la visione olistica (globale) del corpo. Questa idea, che approfondiremo fra poche righe, si sta fortunatamente diffondendo in tutta la medicina, promuovendo la collaborazione fra diversi professionisti.

La medicina osteopatica si occupa del trattamento delle situazioni dolorose basandosi su 3 principi fondamentali:

  • globalità: tutti gli organi del corpo umano sono collegati funzionalmente tra di loro;
  • autoregolazione: l’organismo è dotato della capacità naturale di autoguarigione, autoregolazione e autodifesa;
  • struttura e funzionalità: tutte le componenti della struttura dell’organismo comunicano fra loro per mantenere lo stato di salute, dunque un ostacolo in questa comunicazione influisce sulla funzionalità.

Secondo questi tre principi l’osteopata tratta il paziente con lo scopo di ristabilire l’armonia della struttura. Attraverso il trattamento manuale cerca di eliminare gli “ostacoli” nella struttura per consentire al corpo di ritrovare la salute attraverso il suo sistema di autoregolazione e autoguarigione. In questo senso l’osteopata ragiona sulla causa della patologia, non sul sintomo. Non guarisce, ma mette in condizione l’organismo di auto-guarirsi.

La visione olistica del corpo umano

Il secondo principio su cui si basa l’Osteopatia è quello di autoguarigione ed è condiviso anche da altre discipline come l’omeopatia, la naturopatia, l’agopuntura e la chiropratica. Questo principio sostiene, in pratica, che il corpo umano è in grado di “riparare” i danni causati da un evento patologico.

Alcuni esempi che rendono evidente questa affermazione? Eccoli…il freddo provoca brividi, quindi attività muscolare che richiama sangue che dà energia e cioè calore; un attacco batterico di una certa entità determina un aumento della temperatura (febbre), creando così un ambiente ostile ai microbi; le fratture (soprattutto se composte) ossificano e si riducono spontaneamente; il controllo della pressione arteriosa mediante la regolazione del diametro dei vasi sanguigni e del ritmo cardiaco consente un apporto sempre corretto di ossigeno alle cellule le cui esigenze variano ininterrottamente.

Cosa tratta l’osteopata? Come avrai capito la domanda da farsi più che altro è come. Si tratta di una metodica manuale che prevede circa 1200 manovre tra cui tecniche dirette e indirette. E’ una pratica non invasiva che può essere ripetuta più volte senza effetti collaterali e può essere effettuata anche su bambini e anziani. Negli ultimi tempi, infatti, si sta diffondendo sempre più l’osteopatia pediatrica e neonatale. Il lavoro dell’osteopata non sostituisce quello del fisioterapista, piuttosto lo integra. L’osteopata parte da una minuziosa valutazione per poi curare il paziente effettuando manovre e manipolazioni.

Un percorso osteopatico ben impostato può ridurre in modo duraturo il dolore e soprattutto può far individuare le sue cause per poi agire sulle stesse. Durante la prima seduta (servono circa 40 minuti) si compie una valutazione generale del paziente considerando i sintomi insieme ai precedenti clinici, alle condizioni generali di salute e anche alle abitudini di vita. Si eseguono inoltre una valutazione della postura e una precisa palpazione dei tessuti per individuare le cause della sintomatologia. Dopo la valutazione, se il quadro clinico è chiaro e non servono ulteriori accertamenti, si impostano le sedute a seconda della necessità e l’evoluzione della sintomatologia del paziente nel corso del tempo.

Puoi prenotare una visita osteopatica a Lecce contattandoci al numero 0832 230076.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

busti ortopedici rigidi
Tutte le tipologie di busti ortopedici rigidi
30 Novembre 2022
plantari posturali
I plantari posturali: come agiscono
25 Novembre 2022
calzature predisposte al plantare
Le calzature predisposte al plantare
20 Ottobre 2022

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili