Scarpe comode: tutte le caratteristiche

scegliere scarpe comode

Non è assolutamente una scelta casuale o banale quella delle calzature. Infatti, scegliere e indossare scarpe comode risulta essere un fattore di fondamentale importanza per la salute del piede. Non solo perché da questo ne deriva gran parte del benessere del nostro corpo, ma soprattutto per evitare fastidi. Infatti, scarpe scomode o che non rispettano l’anatomia del piede, facendogli assumere delle posizioni innaturali, a lungo andare potrebbero provocare dei problemi o aggravare quelli già presenti. D’altronde le scarpe devono sorreggere tutto il peso del nostro corpo. Ragion per cui, nella scelta della calzatura bisogna prestare attenzione a non tralasciare la qualità.

Scegliere scarpe comode è un fattore da cui ne trae giovamento il piede, magari a volte, a discapito dell’estetica ma a favore della praticità. Molte scarpe appena provate in negozio, sembrano confortevoli, ma una volta iniziate ad usare, si rivelano invece scomode. Ecco, allora, che nasce l’importanza di effettuare le dovute valutazioni prima di scegliere una scarpa nuova.

Le caratteristiche che identificano la scarpa giusta

Affinché una scarpa sia effettivamente comoda ci sono diversi fattori da prendere in considerazione. Ovviamente, molto dipende anche dal tipo di conformazione del proprio piede: ecco perché è la scarpa che deve adattarsi all’arto e non viceversa. Infatti, quando sei alle prese con le prove per delle scarpe nuove, ricordati di portare con te il tipo di calze che poi indosserai con quella calzatura, così da non avere problemi in seguito.

Nel momento della scelta, da tenere in considerazione la forma e le dimensioni della scarpa. Le tre dimensioni principali da considerare sono: la sua lunghezza, la sua profondità e la sua larghezza. La prima deve essere tale da consentire il movimento delle dita ed evitare che queste sfreghino lungo la punta della scarpa. In maniera approssimativa, tra piede e punta deve esserci più o meno 1 cm di distanza. La profondità è fondamentale che abbia le giuste caratteristiche, affinché il piede non si senta troppo stretto. In linea di massima deve poter permettere al piede di flettersi ed evitare fastidiosi crampi o irritazioni cutanee. Per quanto riguarda la larghezza, la scarpa deve poter aderire al piede nel punto più largo. Così, si evitano scivolamenti della pianta del piede.

Per scegliere le scarpe giuste bisogna prestare attenzione ad offrire la giusta stabilità alla caviglia, soprattutto quando si tratta di scarpe adibite alla pratica sportiva. Anche la soletta interna ha una funzione importante: si può scegliere tra una classica oppure una conformata anatomicamente in modo da garantire un appoggio adeguato del piede.

Inoltre, bisogna prestare un occhio di riguardo alla scelta del numero, facendo attenzione agli eventi che si hanno durante il corso della vita come gravidanze o il semplice passare del tempo, e che influiscono sulla lunghezza del piede. È sempre meglio scegliere, infatti, un’allacciatura delle scarpe regolabile così da farle più strette o larghe in base a determinate esigenze. Infine, la tomaia dovrà permettere un’adeguata traspirazione.

Rivestimento e materiale

Anche il rivestimento interno ed esterno, come il materiale di cui è composta la calzatura, sono delle caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere la scarpa giusta. Per quanto riguarda il rivestimento interno deve essere liscio e non ruvido, per non avere crampi dovuti allo sforzo che farebbe il piede per evitare fastidi.

Mentre, il materiale della suola deve essere leggero, resistente e non scivoloso, in modo da proteggere il piede da terreni particolari e dove sono presenti pietre o sassi.

Scarpe su misura per il proprio comfort

Se volete il top della qualità e del comfort per la scelta delle calzature, potete optare anche per delle scarpe su misura. In questo modo avrete delle scarpe progettate secondo le esigenze del vostro piede, che si adattano alla forma e che permettono di garantirvi la giusta stabilità in piedi e in movimento.

In commercio esistono, infatti, dei modelli particolari, come le scarpe predisposte per plantari. Queste ultime nascono inizialmente per trattare delle patologie o correggere difetti di postura, ma possono essere indossate quotidianamente per prevenire l’insorgenza di eventuali problematiche e favorire l’appoggio corretto del piede. Nulla da invidiare alle calzature moderne e alla moda: si può scegliere tra diversi modelli per offrire elevate prestazioni e tecnologia ortopedica, senza rinunciare all’estetica.

Footcare è un centro specializzato a Lecce nella realizzazione di scarpe su misura, che offrono ogni giorno comfort e benessere a chi le usa. Materiali di prima qualità, interamente Made in Italy per permettere a chiunque di avere delle scarpe comode e belle allo steso tempo, rispettando l’anatomia del piede.  Per ulteriori informazioni puoi contattarci oppure recarti nel nostro centro a Lecce.

 

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

modellatori
I modellatori, un altro tipo di sostegno
20 Settembre 2023
noleggio carrozzine autospinta lecce
Tutti i vantaggi del noleggio delle carrozzine ad autospinta
13 Settembre 2023
propulsori di spinta carrozzine
Più libertà di movimento con i propulsori di spinta per carrozzine
11 Agosto 2023

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili