Tutte le tipologie di busti ortopedici rigidi

busti ortopedici rigidi

Per correggere o prevenire deformazioni della schiena, del tronco e della colonna vertebrale vengono impiegate come ortesi i busti ortopedici rigidi. È ormai acclarato che molte persone sono colpite da problematiche di tipo osseo. Esse sono spesso dovute all’avanzare dell’età, risultando molto evidenti nelle persone anziane, o in coloro che, purtroppo, affrontano delle disabilità fin dalla nascita o sopraggiunte. Comunque, specie negli ultimi decenni, anche in ragazzi e adolescenti si riscontrano spesso deformità e deviazioni della colonna vertebrale da correggere. In stadi particolarmente avanzati e degenerati, come in caso di scoliosi severe, la soluzione alla patologia risulta l’utilizzo di ortesi come i corsetti su misura.

I busti ortopedici, tipologie e scopi

Lo scopo per cui furono ideati i busti ortopedici fu quello di sostenere la schiena e permettere una corretta postura del busto. Per quanto nottetempo i busti semi-rigidi e in stoffa furono ampiamente raccomandati ed utilizzati da tanti, essi non permettevano contemporaneamente la correzione delle patologie strutturali più gravi, essi infatti rimangono comunque validi in altre condizioni meno severe. Per questo, nel corso degli anni sono stati sviluppati e affinati sempre più busti ortopedici rigidi. Questo genere di ortesi viene, quindi, utilizzata per correggere deviazioni della colonna vertebrale specie in età giovanile. Esse, se non corrette tempestivamente, potrebbero acutizzarsi e trasformarsi in condizioni patologiche sempre più serie e difficoltose da trattare.

Il busto su misura è consigliato per le seguenti indicazioni cliniche:

  • Fratture vertebrali traumatiche e/o patologiche
  • Fratture ed esiti di fratture dorso lombari
  • Traumi cervicali
  • Osteomalacia ed osteoporosi
  • Spondiliti – Spondilodisciti
  • Scoliosi, anche infantile
  • Compressione lombare
  • Lombosciatalgia
  • Fratture traumatiche e/o patologiche del tratto toracico-lombare del rachide
  • Fratture da schiacciamento conseguenti a traumi o a patologie degenerative (osteoporosi, osteolisi, osteomalacia)
  • Stabilizzazione del rachide in genere
  • Dorso curvo

Busti ortopedici rigidi su misura

Tenendo conto che ciascuno presenta una corporatura e costituzione strutturale scheletrica e posturale assolutamente unica, è impensabile immaginare che un unico busto rigido standard possa essere di aiuto per chiunque. Per questo, il busto viene innanzitutto modellato con componenti predisposti sulle caratteristiche somatiche del paziente e solo dopo individuate le variabili necessarie, si passa alla costruzione su stampi realizzati tramite calco in gesso.

Caratteristiche e tipologie di busti ortopedici rigidi su misura

Seppur il termine “rigido” possa erroneamente trasmettere l’idea di un qualcosa da indossare con una certa difficoltà e fastidio, i busti in questione sono, invece, molto confortevoli. I materiali innovativi con i quali vengono prodotti permettono un’eccellente vestibilità e traspirazione con caratteristiche di antidecubito. Tra di essi, nominiamo alcuni modelli presenti nel mondo dell’ortopedia sanitaria sono:

– il corsetto Lionese con struttura in alluminio 3 punti imbottita per immobilizzare la colonna;

– il busto Cheneau di ortesi dinamico in polietilene per scoliosi dorso-lombari, con curva dorsale e cifosi superiore alta;

– il corsetto Milwaukee correttivo particolarmente plastico per scoliosi lombari, toraco-lombari, dorsali alte, cifosi e adatto per pazienti con problemi cardiaci congeniti.

Tutti i busti ortopedici rigidi su misura possono esser indossati sotto ai vestiti.

Footcare è specializzata nella realizzazione di busti rigidi su misura a Lecce. Impiegando materiali di qualità, i nostri tecnici realizzeranno una ortesi ortopedica sulla base della corporatura del paziente e in base alla patologia che esso presenta.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

osteopatia
Da Footcare attivo il servizio di osteopatia
28 Dicembre 2022
plantari posturali
I plantari posturali: come agiscono
25 Novembre 2022
calzature predisposte al plantare
Le calzature predisposte al plantare
20 Ottobre 2022

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili