Il kinesio tape per gli sportivi

kinesio tape sportivi

Il kinesio tape è un sistema terapeutico che trova larga applicazione in ambito sportivo, riconosciuto tra i più efficaci per affrontare i problemi muscolari ed articolari che si possono presentare nella pratica sportiva. Questa tecnica può essere impiegata per il trattamento dei disordini muscolari e sviluppa la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologico e circolatorio dell’atleta. La sua invenzione risale agli anni settanta ad opera del dottor Kenzo Kase, un chiropratico giapponese. Si tratta di una sorta di benda terapeutica elastica in cotone impiegata per prevenire o riabilitare piccole lesioni ortopediche.

Kinesio tape: cos’è e come si applica

Consiste nell’applicazione di particolari fasce o bende adesive che, per mezzo di trazione, trasferiscono la forza direttamente sulla pelle, alleviando il carico sulle parti del corpo infortunate. Con il kinesio taping si garantisce libertà di movimento in modo da consentire al sistema muscolare di guarire quasi da solo, bio-meccanicamente.

Le strisce di tape sono da una parte elastiche ma raggiunto un certo grado di allungamento diventano anelastiche, mentre l’altra parte è adesiva.

applicazione kinesio tape lecce

Kinesio tape per sportivi: la sua efficacia

Il kinesio taping è in grado di produrre diversi effetti benefici. Si rivela utile per il trattamento di danni muscolari da sport e del dolore. Inoltre facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle. Appena il corpo si muove, il tape funziona come una pompa, stimolando continuamente la circolazione linfatica.

Il suo effetto benefico varia a seconda della zona di applicazione. In particolare è utile per:

  • il supporto dell’apparato legamentoso capsulare dell’articolazione;
  • la diminuzione del carico di tendini e muscoli;
  • il miglioramento della percezione del movimento;
  • la stabilizzazione di fratture e ferite;
  • ha un effetto decompressivo che contrasta il gonfiore del tessuto.

Il tape si applica con vari gradi di tensione che dipendono dall’effetto terapeutico desiderato. Vista la sua versatilità viene utilizzato con molta frequenza nelle articolazioni di braccia e gambe, mentre sul collo e sul tronco svolge una funzione di limitazione del movimento per non gravare eccessivamente sui muscoli danneggiati a seguito di contratture, stiramenti o strappi.

Questo sistema sfrutta la capacità fisiologica del corpo di recuperare da specifici infortuni, e quindi prevede l’astensione dall’attività motoria (totale o parziale) per un determinato periodo. Se utilizzato, esso non agisce direttamente sul danno o sull’infiammazione, ma riducendo o inibendo il movimento del muscolo e della zona danneggiata ne favorisce la rigenerazione.

Il tape è ipoallergenico, è senza latex e raramente provoca irritazioni cutanee poiché non contiene lattice e la sua speciale struttura ondulata aerata permette la traspirazione.

Il team di Footcare è specializzato nell’applicazione del kinesio tape per il trattamento delle patologie da sport. Contattaci per prenotare un appuntamento nei nostri centri di Lecce e Maglie!

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

osteopatia
Da Footcare attivo il servizio di osteopatia
28 Dicembre 2022
busti ortopedici rigidi
Tutte le tipologie di busti ortopedici rigidi
30 Novembre 2022
plantari posturali
I plantari posturali: come agiscono
25 Novembre 2022

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili