Sedie a rotelle: i modelli in commercio

sedie a rotelle

Nel momento in cui si verifica un incidente o una patologia momentanea o permanente che limita la deambulazione è necessario ricorrere all’ausilio di una sedia a rotelle che possa restituire al paziente una nuova forma di autonomia altrimenti compromessa definitivamente. Oggigiorno, per fortuna, sono molte le aziende del settore che hanno lanciato sul mercato vari modelli di sedie a rotelle, ognuna con caratteristiche specifiche e destinata a rispondere alle necessità di spostamento di ogni singolo paziente.

Ognuno, quindi, può trovare il modello più adatto alla propria condizione riuscendo a coniugare prestazioni, comfort e prezzo. Proprio per venire incontro a questa esigenza, vediamo insieme quali sono i principali modelli di sedie a rotelle attualmente presenti sul mercato.

Carrozzine standard e reclinabili

Si tratta dei modelli più comuni e diffusi in commercio, realizzate con resistente telaio in acciaio e relativamente leggere visto che, di solito, non superano i 15 kg. Sono in grado di sostenere un peso anche abbastanza elevato – fino a 110 kg – grazie a dei supporti ben rinforzati che preservano la carrozzina dall’usura del tempo anche per molti anni. Il fatto che la quasi totalità di questi modelli presenti anche la possibilità di reclinare lo schienale in base a varie angolazioni, consente anche al paziente con una mobilità minima o assente di evitare l’insorgenza di altre patologie o la formazione di dolorose e sgradevoli piaghe da decubito.

Carrozzine leggere e ultra leggere

Sempre più diffuse e apprezzate, queste carrozzine coniugano leggerezza e praticità nei movimenti grazie ad una struttura facilmente richiudibile, un peso ridotto che può andare dai 3 ai 16 kg e la possibilità di usufruire di una vasta gamma di optional o accessori estraibili e regolabili in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del paziente, da quella più direttamente connessa alla sua patologia (come i poggiapiedi girevoli, il telaio regolabile in altezza…) a quella che gli consente di muoversi con maggiore agilità e comodità.

Carrozzine manuali e pieghevoli

Le prime sono tra i modelli più diffusi in commercio e, in base alle dimensioni delle ruote, possono essere semoventi o necessitare della presenza di un accompagnatore che le spinga. Nella maggior parte dei casi si tratta di modelli che possono essere ripiegati con una certa agilità grazie alla presenza di un telaio ultraleggero che, quando è aperto, riesce anche ad alleviare qualsiasi forma di pressione sulla schiena e sulla zona lombare del paziente vista la presenza di cuscinetti ergonomici che funzionano anche da barriera antimicrobica. Indubbiamente, le carrozzone pieghevoli sono comode e pratiche anche da trasportare durante un viaggio di media o lunga percorrenza o piccoli spostamenti e, visto che sono anche relativamente economiche, spesso vengono acquistate come seconda carrozzina da tenere in macchina.

Carrozzine pediatriche

Adatte a piccoli pazienti e dotate di caratteristiche specifiche per ogni singola patologia, questo modello di carrozzina presenta spesso una tecnologia moderna in grado di venire incontro a qualsiasi tipo di percorso riabilitativo.

Infine le carrozzine verticali: di ultima generazione e sempre più accessoriate, si tratta di carrozzine destinate soprattutto, ma non solo, a pazienti dalla mobilità molto ridotta che desiderano avere la possibilità di assumere diverse posizioni sfruttando anche le angolazioni intermedie. Inoltre, la presenza di un joystick molto intuitivo consente loro di guidare la carrozzina mentre si trovano in posizione eretta.

Da Footcare a Lecce sono disponibili sia in vendita che a noleggio ausili per la deambulazione, come vari modelli di sedie a rotelle per disabili e anziani, che permettono di muoversi agevolmente e in tutta sicurezza.

Lascia un commento

L’azienda

Nei punti vendita di Lecce e Maglie sono disponibili prodotti ortopedici per la riabilitazione come plantari, collari, polsiere, ginocchiere, busti, corsetti. E’ possibile acquistare e noleggiare ausili per la deambulazione come carrozzine, bastoni, tripodi e quadripodi.

Gli ultimi articoli

calze elastiche
Calze elastiche: un aiuto per contrastare l’insufficienza venosa
12 Ottobre 2020
ginocchiere per sportivi
Le ginocchiere per sportivi
7 Settembre 2020
tecnico ortopedico
Quando rivolgersi al tecnico ortopedico?
29 Agosto 2020

Prodotti ortopedici

Calzature con predisposizione per plantare
Tutori per alluce valgo
Articoli sanitari in silicone
tavoletta propriocettiva di freeman footcare lecce maglie
Articoli sanitari
footcare tutore sportivo ginocchio neoprene
Calzature post operatorie
Calze a compressione graduata
sedia da doccia lecce maglie ausili per disabili